Connect with us

Noi Brugherio

Discarica, il Comitato San Damiano: «Non ci fidiamo»

Cronaca

Discarica, il Comitato San Damiano: «Non ci fidiamo»

Da Google Maps l’area della discarica

«L’analisi della situazione andrebbe riportata mediaticamente nella completezza dei fatti denunciando non solo le buone intenzioni (copertura dell’impianto) ma anche mettendo in giusto rilievo la superficialità dei controlli tecnici e la poca considerazione della salute dei cittadini che anche lui dovrebbe tutelare». Così, il comitato di quartiere San Damiano, ribatte alle note positive rivelate la scorsa settimana dal consigliere provinciale Pietro Virtuani in merito all’impianto trattamento rifiuti di viale Stucchi a Monza. Che, evidentemente, non sono ritenute sufficienti.

Chiedendosi inoltre «a quali “elementi positivi” di rapporto con la Provincia di Monza e Brianza e il comune di Monza in particolare si riferisce. Il Comitato continua ad apprezzare l’impegno del Sindaco e dell’assessore Magni; altri soggetti o Enti pubblici come Provincia, Arpa, Asl, a tutt’oggi non hanno guadagnato la fiducia».

Ma nuovi sviluppi sono all’orizzonte. Il Comitato spiega infatti (e l’ha confermato il sindaco Marco Troiano durante il consiglio comunale di venerdì), che «dopo Pasqua saranno convocati i capigruppo dei partiti cittadini rappresentati in Consiglio e i rappresentanti del Comitato San Damiano per comunicazioni relative all’impianto trattamento rifiuti».

Staremo a vedere se le nuove comunicazioni saranno ritenute una buona notizia. I rappresentanti del comitato, infatti, non sembrano pronti ad accettare compromessi: «È emersa l’intenzione di non rinunciare alle ben più sostanziali rivendicazioni ed azioni in atto. Il Comitato è deciso a continuare il proprio impegno, nell’interesse della collettività sandamianese e nell’osservanza dell’attività della magistratura, chiamata a far luce sui macabri e noti aspetti sottesi alle autorizzazioni amministrative concesse dalle amministrazioni (comunale e provinciale) monzesi».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top