Contattaci

Noi Brugherio

Vandali in azione in piazza Roma. Troiano: «Rimborseranno il danno»

Cronaca

Vandali in azione in piazza Roma. Troiano: «Rimborseranno il danno»

L’atto, vandalico, è da inserire nella categoria bravate. Ma di quelle che costano. La scorsa settimana un gruppo di ragazzi ha pensato bene di gettare, nella fontana di piazza Roma, la terra delle fioriere comunali. Risultato: tubazioni intasate e tecnici comunali al lavoro per ripristinare il danno, presto riparato fin dai giorni successivi.

Videocamere in azione
Non avevano fatto i conti, i ragazzi, con le videocamere di sicurezza installate lo scorso anno. Dalla visione dei filmati, gli agenti della Polizia Locale hanno identificato i colpevoli. Dal comando arrivano conferme, che si tratta di tre minorenni e un maggiorenne.

Incontro col sindaco
«Li ho convocati in Comune – afferma il sindaco Marco Troiano -, insieme ai genitori nei casi di minori». A detta del Primo cittadino «si sono tutti dimostrati, a diversi gradi, consapevoli del loro errore. Se lo scopo, a seguito del reato, è evitare che si ripeta, direi che è stato raggiunto». E anche il danno economico causato alla città «sarà ripagato. I responsabili ne hanno riconosciuto la necessità e svolgeranno ore di lavoro gratuito per il Comune». Un atto riparatorio che non sostituisce l’eventuale procedimento di denuncia. Quest’ultima però, a quanto risulta, è automatica solo per danni causati a beni pubblici quando il valore del danno è ingente o il bene è di rilevanza storica (e non è questo il caso).

Danni anche al bar Roma
Nella stessa notte sono stati spaccati anche tavolini, sedie e il supporto dell’ombrellone dell’area esterna del bar Roma. Ma in questo caso dal Comune non giungono conferme su chi possa essere il responsabile. «Non si tratta – afferma Troiano – di proprietà pubbliche e dunque non compete a me la gestione dell’eventuale denuncia».

Continua a leggere

Di più Cronaca

To Top