Connect with us

Noi Brugherio

“Supporti”, in Africa gli orti nascono a scuola

Comunità Pastorale

“Supporti”, in Africa gli orti nascono a scuola

Un orto per combattere la malnutrizione. È questo il progetto della ong CELIM che la Comunità pastorale di Brugherio ha deciso di sostenere come iniziativa di Carità per la Quaresima 2015.
“Supporti alla nutrizione” riguarda il Mozambico, Paese dove la malnutrizione ha raggiunto livelli preoccupanti, accompagnata da una situazione igienico-sanitaria critica.

Ridurre la malnutrizione
L’obiettivo è quello di ridurre la malnutrizione promuovendo modelli di produzione e consumo alimentare sano ed eco-sostenibile. I beneficiari saranno 540 madri con le relative famiglie (circa 3100 persone in tutto) e 40 maestre delle scuole per l’infanzia nel distretto di Maxixe.
L’intervento sarà realizzato e seguito dall’Associazione CeLIM (Centro Laici Italiani per le Missioni).

Una situazione preoccupante
In Mozambico la problematica della malnutrizione presenta un quadro altamente preoccupante: il 44% dei bambini sotto i cinque anni di età soffre di malnutrizione cronica, il 18% è sottopeso e il 4% presenta malnutrizione acuta.
Accanto a questi dati si registrano percentuali preoccupanti relative alla carenza di ferro, circa il 75% dei bambini sotto i cinque anni è anemico , e alla carenzadi vitamina A, circa il 69% dei bambini ne assume quantitativi insufficienti.

A chi è rivolto il progetto
Spiega il CELIM: «I beneficiari di “Supporti” si concentrano nel Distretto di Maxixe dove si trovano le nove scuole per l’infanzia di Barrana, Gigune, São Paulo-Matadouro, Nhapata de Palha, Malavana, Santa Paula, São Lourenço, Macupula e Expansão, sede di intervento della presente proposta di progetto. Il target è composto da 540 madri e 40 maestre. I beneficiari diretti sono stimati in 3.100 persone (5,4 composizione di un nucleo famigliare medio), mentre i beneficiari indiretti sono circa 42.300 (stima dei residenti nei quartieri/villaggi adiacenti alle nove scuole di intervento)».

Una nuova possibilità
“Supporti” è un progetto nuovissimo. Si sta mettendo a punto e non è ancora partito. Anche da questo punto di vista un’occasione, per chi sceglie di sostenerlo, per partecipare alla nascita di una nuova possibilità

Come si contribuisce
Chiunque volesse sostenere “Supporti” può fare la propria offerta nelle apposite cassette che si trovano nelle quattro parrocchie di Brugherio.

L’ideatrice del progetto “Supporti”: «Così si lavora per il cambiamento»

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top