Connect with us

Noi Brugherio

Si parlerà di crimine a “Testimoni”. Un incontro tutto al femminile

Comune

Si parlerà di crimine a “Testimoni”. Un incontro tutto al femminile

Proseguono anche con il nuovo anno gli incontri di “Testimoni. Esperienze raccontate, passaggi di vita”, il progetto ideato dalla professoressa Ilaria Tameni della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci dell’Istituto Comprensivo De Pisis di Brugherio.
Tema del prossimo appuntamento di giovedì 22 alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare, piazza Battisti 1 a Brugherio, “il crimine” con due ospiti d’eccezione: Cinzia Mammoliti (nel tondo di sinistra), criminologa ed esperta di formazione e Deborah Di Donna investigatrice privata e fondatrice della Di Donna Investigazioni (a destra).

L’iniziativa
Il percorso fa parte delle proposte sostenute dall’Amministrazione comunale e destinate in particolar modo agli alunni di terza media, in fase di decisione della scuola superiore come primo passo nella costruzione del loro sé adulto.

In cosa consiste il progetto
“Testimoni. Esperienze raccontate passaggi di vita” è una rassegna di incontri positivi sul lavoro, l’occasione per i ragazzi di conoscere “dal vivo” persone importanti provenienti da vari settori della società italiana, dalla cultura, dall’imprenditoria, dalla politica, dal sociale. Questi professionisti sono invitati a raccontare come sia possibile diventare persone vincenti, che non vuol dire banalmente diventare persone famose, ricche, al centro delle chiacchiere dell’opinione pubblica, ma costruirsi un lavoro con impegno, serietà, creatività, onestà, consapevolezza del proprio ruolo nella comunità. Ripercorrono la loro adolescenza, le loro scelte, le loro esperienze, perché no i loro errori e le loro battute d’arresto, per far sentire ai ragazzi come non fossero diversi alla loro età; e i ragazzi non sono semplici ascoltatori, ma ideatori delle domande, intervistatori, commentatori, in uno scambio autentico, non virtuale, “faccia a faccia”, “corpo a corpo”.

La terza edizione
Questa terza edizione del progetto mantiene, anzi solidifica, il patrocinio e la collaborazione con l’Amministrazione comunale di Brugherio, in particolare con l’Ufficio Istruzione, e la centralità della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci dell’Istituto de Pisis, ai cui docenti appartiene l’ideazione e la realizzazione di “Testimoni”; ma si allarga a Brugherio al coinvolgimento anche delle altre scuole medie.
Mantiene inoltre la collaborazione tecnica di Coop e l’apporto artistico dell’attrice comica Rita Pelusio la quale ha voluto dedicare a “Testimoni” delle vignette.

Continue Reading

More in Comune

To Top