Connect with us

Noi Brugherio

Un codice contro il cancro, 12 utili consigli

Primo Piano

Un codice contro il cancro, 12 utili consigli

 

Davide Petruzzelli, presidente dell’associazione La Lampada di Aladino onlus di Brugherio, per l’assistenza globale al malato oncologico e prevenzione, ci parla del codice europeo contro il cancro. Sono 12 consigli utili per il cittadino per mantenersi in salute.

 

È stato da poco pubblicata la quarta edizione del codice europeo contro il cancro, disponibile per ora in lingua inglese al link:

http://cancer-code- europe.iarc.fr/index.php/en/

Il codice è stato realizzato dalla IARC International Agency for Research on Cancer di Lione, organismo internazionale che detta le linee guida sulla classificazione del rischio relativo ai tumori di agenti chimici e fisici. Il codice è un’iniziativa della Commissione Europea per rendere partecipi i cittadini sulle azioni che si possono intraprendere per ridurre il rischio di cancro. Questa edizione del codice si caratterizza per la semplicità del linguaggio e il taglio divulgativo, che lo rende fruibile praticamente a tutti; si compone di dodici raccomandazioni che la maggior parte delle persone possono seguire facilmente.

Ogni raccomandazione viene inoltre dettagliata in una pagina a parte, con domande e risposte che approfondiscono gli aspetti sui quali sono state formulate. Nella formulazione e stesura del documento gli esperti hanno preso in considerazione le più recenti prove scientifiche disponibili. Ecco le raccomandazioni:

 

  1. Non fumare e non utilizzare il tabacco in qualsiasi forma.
  2. Fai che la tua casa sia “smoke free”, libera da fumo, e sostieni iniziative perché lo sia anche il tuo luogo di lavoro.
  3. Agisci per avere un sano peso corporeo.
  4. Sii fisicamente attivo nella vita quotidiana e limita il tempo che passi seduto.
  5. Segui una dieta sana: mangia molti cereali integrali, legumi, verdura  e frutta; limita i cibi ad alto contenuto calorico (ad alto contenuto di zuccheri o grassi) ed evita le bevande zuccherate; evita le carni lavorate e limita la carne rossa e gli alimenti ad alto contenuto di sale.
  6. Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane l’assunzione. Non bere alcolici è l’ideale per la prevenzione di alcuni tipi di cancro.
  7. Evita di esporti troppo al sole, soprattutto i bambini. Usa protezioni solari adeguate. Non utilizzare lampade abbronzanti.
  8. Sul posto di lavoro proteggiti dalle sostanze cancerogene seguendo istruzioni di salute e sicurezza.
  9. Verifica se sei esposto a livelli elevati di radiazioni naturali di radon nella tua casa, agisci per ridurli.
  10. Per le donne: l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro nella madre, fallo se puoi; limita l’uso della terapia ormonale sostitutiva in quanto aumenta il rischio di alcuni tumori.
  11. Assicurati che i tuoi bambini prendano parte a programmi di vaccinazione per l’epatite B (per i neonati) e per il papilloma virus umano – HPV (per le ragazze).
  12. Prendi parte a programmi di screening per il cancro intestinale (uomini e donne), per il cancro al seno e cervice uterina (donne).

 

Il codice europeo contro il cancro è centrato sulle azioni che i singoli cittadini possono adottare per aiutare a prevenire il cancro. Il successo della prevenzione del cancro richiede che queste azioni siano supportate da politiche e azioni governative.

 

Il consigli dell’esperto

«Di decaloghi ne vediamo tutti i giorni – dice Petruzzelli – questo deve stimolare il nostro buon senso e la voglia di imparare qualcosa. L’informazione è la migliore medicina. Le regole ci permettono di vivere meglio e di ridurre il rischio di malattia».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continue Reading

More in Primo Piano

To Top