Connect with us

Noi Brugherio

Riparte la stagione sportiva del Centro Olimpia comunale. Iscrizioni aperte per i corsi e anche per il fitwalking. Sabato 20 settembre Open day per i cittadini

Senza categoria

Riparte la stagione sportiva del Centro Olimpia comunale. Iscrizioni aperte per i corsi e anche per il fitwalking. Sabato 20 settembre Open day per i cittadini

Il Centro Olimpia comunale, in collaborazione con l’Amministrazione e Arcobaleno Asd polisportiva, apre la nuova stagione 2014/2015 all’insegna dello sport e del benessere fisico. La segreteria del Centro è aperta ai cittadini per accogliere le iscrizioni nel seguente orario: 16,45-19,15. E dal 1 ottobre tutti i corsi avranno inizio.

In particolare si ripropone anche quest’anno il corso di fitwalking, l’arte di camminare, come ci spiega l’istruttrice Laura Teruzzi: «La mia esperienza personale nasce quasi per gioco; ho iniziato a camminare con le amiche del caffè, poi durante l’estate di 4 anni fa, vista la mia permanenza a Brugherio e istruttrice fitness, ho iniziato dei corsi prima personali, poi con il coc e Asd Arcobaleno. Questo mi ha portato due anni fa a diplomarmi come istruttore fitwalking, presso la scuola del Cammino dei f.lli Damilano. Con il coc abbiamo iniziato due stagioni sportive fa, con un progetto in collaborazione con La lampada di Aladino, e sviluppato da noi per quanto riguarda la parte pratica e in parte teorica appunto sul fitwalking e postura. Da questo progetto sono partiti dei corsi della durata di tutto l’anno. È soprattutto un’attività specifica, allenante, uno sport affascinante e coinvolgente, uno stile di vita. Il fitwalking è attività fisica: di bassa intensità, adatta a tutti, per tutte le età e non traumatica. Camminare ad un buon ritmo – spiega – aiuta a prevenire malattieimportanti (come patologie cardiovascolari e diabete) e tiene lontano il tumore al colon. Camminare infatti favorisci la motilità intestinale, ma la camminata veloce favorisce anche l’ormone insulina che metabolizza al meglio gli zuccheri prevenendo il diabete. Camminare aiuta inoltre la mineralizzazione ossea (primo passo contro l’osteoporosi) e mantiene meglio la funzionalità cardiaca allenando ilcuore. Infine la camminata veloce e l’allenamento con il fitwalking aiuta a perdere peso e dimagrire: con la camminata veloce si consumano più calorie di quelle che consumiamo passeggiando normalmente».

Per gli interessati le iscrizioni ai corsi per gli adulti si potranno effettuare fino a mercoledì 17 settembre; per i corsi dei ragazzi da lunedì 22 a venerdì 26 settembre. Da lunedì 29 settembre le iscrizioni sono aperte per tutti i corsi. I giorni giovedì 18 e venerdì 19 settembre sono riservati esclusivamente alle iscrizioni dei corsi Over 65. Il Centro Olimpia fa sapere ai cittadini che dal 15 al 30 settembre è possibile svolgere delle lezioni di prova di fitwalking nei giorni lunedì/mercoledì con ritrovo alle ore 19 presso il parcheggio del parco Increa oppure il martedì/giovedì alle ore 9 presso il bar masnada.

Per gli altri corsi il Centro sta organizzando la 5 edizione dell’Olimpia day che si terrà sabato 20 settembre nel pomeriggio alla don Camagni, in questa occasione verranno presentati e si potranno provare alcuni dei nuovi corsi. Per info: piazza don Camagni, 10 tel. 039 2142050; www.coc-brugherio.it, info@coc-brugherio.it e pagina facebook: Centro Olimpia Brugherio.

 

Continue Reading

More in Senza categoria

To Top