Connect with us

Noi Brugherio

Il Brugherio Calcio sfiora l’Eccellenza. Amato «Difficile fare meglio»

Primo Piano

Il Brugherio Calcio sfiora l’Eccellenza. Amato «Difficile fare meglio»

Il Brugherio Calcio (foto di Renato Cimadoro)

 

Si infrange sul più bello, a un passo dal traguardo, il sogno della promozione in Eccellenza per il Brugherio Calcio.
Dopo un’annata condotta per larga parte in testa alla classifica, e conclusasi al secondo posto, gli uomini di Andrea Campi sono arrivati al quarto turno dei play off con lo svantaggio di giocare fuori casa, sul campo del Paina a Mariano Comense. Nella sfida decisiva per coronare la stagione, il Brugherio perde 2-0 e dovrà così sperare in un eventuale ripescaggio per fare il salto di categoria.
Contro il Paina succede tutto nella prima frazione di gioco, con i padroni di casa che passano subito in vantaggio su rigore. Passano pochi minuti e per il Brugherio arriva l’occasione di riaprire il discorso promozione: calcio di rigore ed espulsione per il Paina. Sul dischetto si presenta Russo, impeccabile fin qui, che però sbaglia e tira fuori il penalty. La squadra non riesce a reagire e gli avversari raddoppiano sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nel secondo tempo non arriva la svolta e il Brugherio abbandona così le speranze di promozione.

«Non abbiamo nessun rimpianto, è stata una stagione al top. Cosa possiamo dire a Russo? Dopo una stagione con 23 reti, possiamo solo ringraziarlo per quello che ha fatto. Così come ringraziamo il mister e tutta la squadra, meglio di così non si poteva fare» dichiara il vicepresidente Domenico Amato. Dopo una stagione così, infatti, è difficile recriminare qualcosa e la squadra ha saputo rimettersi in carreggiata dopo il momento difficile in cui ha perso la testa della classifica: «Abbiamo avuto quel periodo in cui a causa di molti infortuni il rendimento è calato. Ma questo è un gruppo fantastico, e stiamo già lavorando per rinforzare la squadra, cercheremo di prendere le riserve giuste nel ruolo giusto». Amato poi, vuole ricordare Amilcare Magni, direttore sportivo della società scomparso la scorsa estate: «Senza dubbio la stagione è da dedicare ad Amilcare, sono convinto che spesso ci ha dato una mano da lassù».
Oltre alla prima squadra, la società continua a puntare fortemente sul settore giovanile. Il progetto di risanamento iniziato due anni fa, con l’avvento degli Amato alla presidenza, è a buon punto: «Lavoriamo affinché i ragazzi del settore giovanile di oggi possano diventare giocatori della prima squadra un domani – spiega Amato –. I numeri sono in crescita da due anni, e questo lavoro ci ripagherà nel tempo. Il risultato si sta vedendo, il Brugherio Calcio è in ripresa». Tutto questo, grazie anche alla collaborazione con l’Ac Monza nata due stagioni fa. Racconta il vicepresidente: «Abbiamo uno staff tecnico che in zona non ha nessuno, tutti formati dalla scuola Monza. Inoltre, in due anni, 6 nostri giocatori sono passati al Monza, anche questo è un segnale del grande lavoro fatto».

Continue Reading

More in Primo Piano

To Top