Connect with us

Noi Brugherio

Una mossa che salva la vita di un bimbo. Domenica la Croce rossa insegna la disostruzione pediatrica

Primo Piano

Una mossa che salva la vita di un bimbo. Domenica la Croce rossa insegna la disostruzione pediatrica

Essere pronti, nell’emergenza, a salvare un bambino, che rischia di morire soffocato da una caramella o da parti di cibo troppo grandi. È l’obiettivo che il Comitato Locale di Brugherio della Croce Rossa Italiana intende raggiungere attraverso la lezione interattiva gratuita di manovre di disostruzione pediatrica (MDPED) curata dagli istruttori e rivolta alla cittadinanza. Diversi i casi di cronaca che vedono spesso come protagonisti i piccoli in età pediatrica che per una caramella andata di traverso, che occlude le vie respiratorie, rischiano la vita. In questi casi è fondamentale non perdere tempo e agire immediatamente per salvare il piccolo. E proprio con l’intento di educare la popolazione e informarla sul da farsi, il Comitato Locale organizza domenica 18 maggio, all’area Feste di Brugherio in via San Giovanni Bosco / via Aldo Moro, un doppio evento per celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa (8 maggio): una lezione di manovre di disostruzione pediatrica, patrocinata dal Comune di Brugherio e un percorso ricco di avventura sul tema dell’emergenza per i bambini. Per i bambini: avventura, giochi e colori su un percorso ricco di sorprese! A partire dalle ore 14, e per tutto il pomeriggio, i più piccoli potranno cimentarsi in prima persona in diverse attività per capire l’emergenza, con l’aiuto dei volontari specializzati della Croce Rossa di Brugherio. I più piccoli saranno i protagonisti di un pomeriggio all’insegna della prevenzione, della preparazione e della conoscenza… e tante altre attività! La lezione interattiva gratuita è rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare a mamme, papà, nonni, zii, insegnanti, baby-sitter e a tutti quelli che vogliono essere di aiuto in caso di bisogno. La lezione, a ingresso libero, inizia alle ore 15. I posti sono limitati (massimo 250 persone), per questo è consigliabile la prenotazione: per iscriversi o chiedere informazioni, scrivere a corsi@cribrugherio.org, telefonare a 334 6962805 o compilare il form sul nostro sito www.cribrugherio.org. La registrazione inizia alle 14.

 

Cosa consigliano gli istruttori delComitato Locale della Croce Rossa

La lezione a chi è rivolta?

A genitori, nonni, zii, fratelli, insegnanti e non solo….a chiunque abbia contatti con bambini o comunque voglia poter essere d’aiuto in caso di bisogno. Ad ognuno di noi può capitare di assistere ad una situazione di emergenza ed ognuno di noi può essere d’aiuto. Il consiglio è  di frequentare una lezione interattiva. Sono solo un paio d’ore, oltretutto gratuite, che potremmo organizzare anche a richiesta.

Che consigli si possono dare ai genitori o insegnanti delle scuole che si trovano a gestire bimbi in età pediatrica? (Quali i cibi da non somministrare perché non facilmente gestibili dal bambino; quali accorgimenti adottare; ecc.)

Anzitutto mai lasciare incustoditi i bimbi durante i pasti, evitare quindi di lasciarli davanti alla tv. Le regole del non parlare mentre si mastica non sono solo per un discorso di educazione ma evitano che vengano, per errore, ingeriti bocconi troppo grossi. Evitare per i più piccoli cibi lisci come ad es. noccioline e altra frutta secca. Attenzione ai würstel che vanno tagliati molto piccoli, al prosciutto crudo ed altri affettati o alimenti filamentosi, alla frutta a pezzi troppo grossi (soprattutto acini d’uva). Tutto ciò non vuol dire che i bambini vadano alimentati a frullati, anzi, devono solo essere educati a masticare. Non sono “piccoli uomini”, hanno un’anatomia differente dalla nostra, e finché non cresceranno sta a noi vegliare su di loro!

Nella giornata del 18 avete pensato anche al divertimento dei bambini. Ci può anticipare cosa accadrà?

Ci sarà un bellissimo percorso “avventura” preparato dal nostro gruppo di Attività d’emergenza, che insegnerà ai bambini tramite giochi e attività come prepararsi per un emergenza, sarà un pomeriggio ricco di divertimento, (ci sarà un percorso anche per i bambini under 6 anni). Per chi invece non vuole partecipare al percorso ci sarà un’area bimbi con intrattenimento, truccabimbi e palloncini a cura dei nostri Operatori del Sorriso (clown).

 

Continue Reading

More in Primo Piano

To Top