Connect with us

Noi Brugherio

Poker di medaglie per Viviana Bianchi agli Special Olympics

Sport

Poker di medaglie per Viviana Bianchi agli Special Olympics

Viviana Bianchi

Per la diciottenne Viviana Bianchi dev’essere stato un doppio successo. Anche quest’anno, la giovane nuotatrice brugherese ha partecipato agli Special Olympics italiani, svoltisi a Viterbo dal 21 al 26 giugno, ottenendo ben 4 medaglie. Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. In Italia il programma è stato inserito nell’ambito delle attività della Federazione italiana Sport Disabili da circa 15 anni. “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze” recita il giuramento dell’atleta che prende parte alla manifestazione. E non si può dire che Viviana non l’abbia preso alla lettera, perché il bilancio per lei è di tutto rispetto: 3 medaglie d’oro, nelle staffette 4x25m stile libero e mista e nei 100m misti, medaglia d’argento nei 25m delfino.

«È stata un’esperienza come sempre positiva, perché al di là della competizione vera e propria, i giochi sono fonte di esperienze da vivere in autonomia, cosa che per i nostri figli è fondamentale e, perché no, di divertimento nelle svariate occasioni che agli atleti vengono proposte nei momenti di libertà dalle gare» racconta così l’importante esperienza Tiziana Bianchi, madre di Viviana.

Ma per Viviana non è solo nuoto; da un anno infatti, si è cimentata nell’equitazione, anche in questo sport con notevoli risultati. «Quest’anno è stata un’esperienza doppia, perché in primavera ha partecipato anche ai nazionali Special Olympics di equitazione, ottenendo anche in quell’occasione un ottimo risultato» dice ancora la madre.

Continue Reading

More in Sport

To Top