Connect with us

Noi Brugherio

Due ore di trattative in via Talamoni per allontanare la carovana dei rom

Cronaca

Due ore di trattative in via Talamoni per allontanare la carovana dei rom

Immagine d’archivio di una carovana di rom in via Talamoni

Ancora carovane di nomadi in via Talamoni. Zona particolarmente “privilegiata” dai rom per fermare le loro roulotte. Il fatto è accaduto mercoledì 3 luglio nel pomeriggio.

Immediate le segnalazioni fatte alla Polizia locale e ai Carabinieri da parte delle persone che si trovano nella zona; nell’area sono presenti anche piccole aziende e attività commerciali, e questo ha consentito un tempestivo intervento da parte degli agenti della locale e dei Carabinieri che sono arrivati in pochi minuti.

«Come Polizia locale – spiega il comandante del Comando di via Quarto, Pierangelo Villa – siamo intervenuti supportati anche dai Carabinieri della stazione brugherese con un impiego di 5 pattuglie tra Polizia locale e Carabinieri. L’unione delle nostre forze ci ha permesso di portare avanti le operazioni in modo mirato e non nascondo – sottolinea Villa – la difficoltà nel portare avanti le trattative con i nomadi per convincerli a non fermarsi nell’area e ad allontanarsi; il braccio di ferro è durato all’incirca due ore».

Dopo una lunga trattativa i nomadi sono stati convinti a lasciare la zona senza che ci fossero delle conseguenze.

La situazione infatti non è degenerata, come conferma anche il comandante, perché l’operazione è stata condotta con abilità e capacità di persuasione da parte delle forze di polizia presenti.

«È inutile dire oramai che l’area in questione presenta delle criticità – ammette Villa – e occorre più che mai stabilire degli interventi strutturali duraturi nel tempo. Con la nuova amministrazione, che ha ben presente la vulnerabilità della zona, si affronterà la situazione per mettere in campo interventi efficaci che possano scongiurare l’arrivo di altre carovane».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top