Connect with us

Noi Brugherio

Paolo Maino, 38enne brugherese, combatte la crisi inventando il “distruttore di insetti”

Cronaca

Paolo Maino, 38enne brugherese, combatte la crisi inventando il “distruttore di insetti”

nella foto da sinistra Alessandro Cosenza, Paolo Maino, Domenico Cosenza

Anche in un periodo di crisi economica ci sono esperienze positive in ambito lavorativo che vale la pena raccontare. È la storia di un giovane brugherese di 38 anni, Paolo Maino, che, con il supporto di due amici, Alessandro e Domenico Cosenza, dopo un anno di duro lavoro è riuscito a realizzare un progetto davvero interessante; perché l’obiettivo primario della sua “invenzione” è quello di eliminare definitivamente il fastidioso, e per molti insopportabile, problema delle zanzare. Infatti il nostro protagonista è l’inventore del “primo distruttore professionale di insetti, alimentato mediante pannello fotovoltaico, installato su pali di pubblica illuminazione”. In pratica si tratta di una “zanzariera a scarica di corrente per ambienti esterni”. In un intervista rilasciata a Noi Brugherio, Paolo Maino, ripercorre la sua vita e ci racconta come è nato il dispositivo che è stato testato la scorsa estate.

Signor Maino, può raccontarci qualcosa di lei?

Sono nato a Monza da ormai trentotto anni. Sono da sempre residente in Brugherio ed ho conseguito nel ’93 il diploma di geometra presso l’ITC di Cologno Monzese. Attualmente sono impiegato presso il comune di Cologno Monzese dove svolgo la mansione di tecnico. Da circa due anni sono impegnato in questo nuovo progetto denominato “Lux Fly”.

Come è nata l’idea di aprire una società che progetta e installa dispositivi per la lotta alle zanzare e per la disinfestazione di insetti in aree pubbliche?

Dopo una notte passata “insonne” a causa di una zanzara, mi sono chiesto come fosse possibile debellarle definitivamente con interventi alternativi alle consuete e ormai inefficaci disinfestazioni. Ho notato quasi per caso che la luce dei lampioni stradali aveva un particolare effetto attrattivo nei confronti delle zanzare. Pertanto, parlando con due amici, Alessandro e Domenico Cosenza, abbiamo deciso di contattare alcuni ingegneri, specializzati in tale ambito, al fine di progettare e realizzare un primo prototipo. Dopo un anno di duro lavoro, e risultati estremamente positivi (circa 800 insetti uccisi ogni notte), abbiamo deciso di proporre sul mercato il nostro nuovo prodotto chiamandolo “Lux Fly”. Attualmente ci avvaliamo unicamente di collaboratori esterni.

Tra i prodotti di vostra creazione di particolare interesse è la “zanzariera installata su pali di pubblica illuminazione”. Si tratta della prima zanzariera di questo tipo… Ce ne può parlare in dettaglio?

Lux Fly è stato da Noi definito “il primo distruttore professionale di insetti, alimentato mediante pannello fotovoltaico, installato su pali di pubblica illuminazione”

È una zanzariera a scarica di corrente, realizzata principalmente per le pubbliche amministrazioni e/o società che erogano servizi al cittadino. È stata progettata principalmente per ambienti esterni.

Ha un sistema di ancoraggio, di facile applicazione, che ne consente una rapida installazione su pali di illuminazione pubblica, con diametri compresi tra 6 e10 cm. È possibile, inoltre, installarla a parete e su linea aerea.

La sua struttura è stata realizzata in tecnopolimero plastico autoestinguente, termoresistente e anti-UV, al fine di assicurare prestazioni e qualità inalterate nel tempo.

Ha una griglia ad alta tensione realizzata in acciaio zincato e non necessita di manutenzione e/o pulizia in quanto, le stessa, viene pulita quotidianamente da un “pettine” in tecnopolimero plastico, movimentato alle prime ore del giorno, da un apposito motore elettrico.

L’alimentazione è garantita da 2 accumulatori a 6 volt e ricaricata mediante un pannello fotovoltaico avente dimensione di 35×25 cm. Tale scelta si è resa necessaria, oltre ad un discorso ecologico, per non manomettere in alcun modo l’impianto elettrico dei lampioni e velocizzare pertanto l’installazione.

È altresì dotata di una lampada al neon UV-A da 7W che offre un effetto ottico di circa 350 lumen e assicura un raggio d’azione, in aggiunta alla luce già emessa dal lampione, da3 a5 metri.

Ha inoltre un sensore termostatico e uno crepuscolare che gli consente di attivarsi autonomamente esclusivamente nelle ore notturne dei soli mesi estivi.

 

Quanti comuni si sono già interessati al vostro prodotto?

Negli ultimi mesi siamo stati contattati da svariati comuni nelle province di Pavia, Lodi, Bergamo, Milano, Brescia e Como. Siamo stati interpellati anche da qualche privato che ha chiesto informazioni per utilizzare il nostro prodotto in aree di interesse pubblico (centri sportivi, locali all’aperto, etc…).

È possibile conoscere a grandi linee il costo del prodotto?

Il costo del prodotto si aggira attorno ai 350,00 euro ai quali si deve aggiungere l’eventuale intervento di installazione. Prezzo che può diminuire al variare della quantità richiesta.

Una volta installato il dispositivo che effetto ha sulle zanzare?

La luce del lampione attrae attorno a se gli insetti che, al contatto con la griglia elettrificata, vengono folgorati.

Lei è un esperto del settore… che consigli pratici può dare ai nostri cittadini per contenere almeno in parte il fastidioso problema delle zanzare?

Il primo consiglio è quello di evitare ristagni d’acqua di qualsiasi tipo e di apporre, soprattutto in tombini a caditoia e/o nei sotto vasi, alcune monete da pochi centesimi di euro (il rame produce ossidi che sono tossici per le larve di zanzara). Per qualsiasi informazione è attivo on line il sito www.luxfly.it.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top