Connect with us

Noi Brugherio

Il Cai insegna la montagna, corso per esperti e principianti

Primo Piano

Il Cai insegna la montagna, corso per esperti e principianti

Tutto pronto per l’inizio delle nuove attività per l’anno 2013 organizzate dalla sezione cittadina del Club Alpino Italiano. Presente sul territorio dal 1961, organizza anche quest’anno un corso di escursionismo avanzato, giunto alla sesta edizione. «Dopo aver tirato le fila degli ottimi risultati dei corsi precedenti, abbiamo progettato questo nuovo corso, con nuove mete e nuovi stimoli, sia per noi accompagnatori e per i futuri allievi» fanno sapere i responsabili del Cai.

Il corso, organizzato in collaborazione con le sezioni di Monza, Vimercate e Bellusco, ha lo scopo di fornire a tutti, neofiti ed esperti, le competenze e le conoscenze necessarie per poter godere in sicurezza delle bellezze che la montagna offre. L’insegnamento sarà composto da 10 lezioni teoriche e 8 uscite pratiche. Le lezioni teoriche riguarderanno le conoscenze dei molteplici aspetti legati alla frequentazione della montagna, mentre le uscite pratiche abbracceranno un’ampia gamma di ambienti e comprenderanno anche l’individuazione dei caratteri geologici e naturalistici dei luoghi, includendo esercitazioni cartografiche e di orientamento.

L’inizio del corso è fissato per il 13 marzo, con la prima lezione teorica, mentre la prima uscita pratica si svolgerà domenica 24 marzo, sul monte Rama, in Liguria. «Si tratta di un programma studiato in modo da approcciarsi progressivamente alla montagna. Dalle prime uscite primaverili a quote relativamente basse, si passerà poi ad ambienti più elevati e severi» spiegano gli organizzatori. Il corso si concluderà il 29-30 giugno con una cima d’alta quota, in Val d’Aosta, dove sarà possibile raggiungere i3000 metri.

Costo totale del corso è di 90 euro, «un costo relativamente basso, reso possibile dal fatto che gli istruttori sono tutti volontari, i quali però operano con la professionalità garantita dagli standard didattici del Cai» dice il consigliere Ludovico Cirese.

Gli accompagnatori e gli organizzatori dell’evento organizzano una serata di presentazione, che si terrà mercoledì 27 febbraio alle ore 21, presso la sede brugherese, in viale Brianza 66.

«Dietro qualsiasi lezione ed escursione, ci sono emozioni che si cerca di trasmettere, di far scorgere e di far “vivere” ai corsisti. Il corso diventa un modo per far conoscere e trasmettere i valori e la cultura dell’alpinismo e l’importanza della sicurezza nella frequentazione della montagna» racconta Chiara Bonalumi, vicepresidente del Cai locale.

Le altre iniziative del Cai riguardano una serie di uscite domenicali, con la prossima che si svolgerà il 10 marzo. «L’ultima uscita è andata molto bene, abbiamo trovato una giornata fantastica e siamo riusciti a riempire due pullman» spiega il presidente Fausto Ronchi. Prossimamente si terrà anche la presentazione di un trekking estivo in Perù, che si svolgerà dal 5 al 30 agosto.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.caibrugherio.com, dove è possibile iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati su tutte le iniziative promosse dall’associazione.

Le date delle lezioni teoriche saranno: 13 e 20 marzo; 3, 8 e 17 aprile; 8, 15 e 29 maggio; 12 e 20 giugno; 20 settembre.

Uscite pratiche: 24 marzo; 7 aprile; 20 aprile; 19 maggio, 1-2 giugno; 16 giugno; 29-30 giugno; 15 settembre.

Continue Reading

More in Primo Piano

To Top