Connect with us

Noi Brugherio

Rc auto, “ravvedimento operoso” del legislatore su scadenze e rinnovi delle polizze, torna la “tolleranza dei 15 giorni”

Cronaca

Rc auto, “ravvedimento operoso” del legislatore su scadenze e rinnovi delle polizze, torna la “tolleranza dei 15 giorni”

Con un “ravvedimento operoso” del legislatore in sede di conversione in legge del d.l. 179/2012, torna la “tolleranza dei 15 giorni” per quanto concerne le scadenze e i rinnovi delle polizze rc auto.
All’inizio di gennaio avevamo dato la notizia che i contratti rc auto in scadenza dopo il 1° gennaio 2013, secondo le nuove disposizioni di legge, non sarebbero stati più prorogabili tacitamente e pertanto da quella data sarebbe saltata definitivamente per tutti la tolleranza di quindici giorni per il pagamento del premio assicurativo.
È di questi giorni invece la conferma di un “ravvedimento operoso” del legislatore che riconosce una maggior tolleranza verso l’utenza e pertanto viene stabilito che: prima di tutto l’ente assicurativo avrà l’obbligo di avvisare il contraente del premio almeno trenta giorni prima dello spirare del termine della garanzia; l’ente assicurativo avrà l’obbligo di mantenere operante la garanzia per la rc auto, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto; il contraente di un contratto di garanzia per la rc auto, sia esso stipulato prima o dopo il 20 ottobre 2012, potrà beneficiare della “tolleranza” di 15 giorni prevista ex art. 1901 codice civile ed infine, decorsi i 15 giorni previsti ex art. 1901, qualora il contraente non attivi una nuova polizza di garanzia per la rc auto, sarà possibile delle sanzioni previste dall’art. 193 del vigente codice della strada.
Operativamente, la norma, così per come concepita e modificata dalla legge di conversione, consentirà ai servizi di polizia stradale di stabilire immediatamente l’eventuale “scopertura” per la rc auto conteggiando, così come accade ancora oggi, i vecchi 15 giorni di “proroga” imposti dall’art. 1901 del codice civile.
Il Comando della Polizia locale di Brugherio pertanto raccomanda a tutti i cittadini utenti di «verificare ogni singola polizza in proprio possesso e soprattutto consiglia di leggere molto attentamente le clausole contenute nel contratto assicurativo o in alternativa di parlare direttamente con la propria agenzia per verificare le specifiche del proprio contratto relativamente alle scadenze nonché alle modalità di rinnovo “tacito oppure no”».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top