Connect with us

Noi Brugherio

Piazza Sangalli, cancelli anti schiamazzi

Cronaca

Piazza Sangalli, cancelli anti schiamazzi

Dopo anni di richieste di intervento all’Amministrazione comunale (e di risposte ritenute insufficienti) i residenti di piazza Sangalli hanno deciso di provvedere da sé.

Da pochi giorni nella piazzetta parcheggio di via Italia sono stati installati dei cancelli a protezione del monumento in bronzo raffigurante San Bartolomeo e delle grate di aerazione dei box.

L’intervento si è reso necessario, spiegano i condomini, a causa di una compagnia di giovani intorno ai 20 anni che da qualche anno ha eletto la piazza a luogo di ritrovo. Sedendosi sulla statua ne hanno compromesso la stabilità. Per evitare la caduta del pesante blocco di bronzo (con pericolo di danni per il malcapitato che vi si trovasse accanto), è stato deciso di recintarlo. Stesso destino per le grate, altro luogo di stazionamento e seduta, e per l’area prospiciente i contatori del gas.

L’installazione delle cancellate risolve il problema della sicurezza, ma anche quello degli schiamazzi serali e notturni, spesso denunciato dai residenti alle amministrazioni che negli ultimi 5 anni si sono alternate al governo della città. Tanto che la scorsa estate piazza Sangalli era stata inserita dai Carabinieri tra i luoghi oggetto di particolare attenzione e di più frequenti ronde notturne di verifica anti-schiamazzi.

E’ con la stagione estiva, infatti, che il problema dell’ordine della piazza si acuisce. Complici le vacanze e il clima, la compagnia di ragazzi si sofferma nella piazza fino a notte inoltrata, scatenando le ire dei residenti insonni per le discussioni animate e i giochi dei giovani.

Negli anni i residenti hanno avanzato diverse richieste al Comune. Dalla chiusura totale della piazza all’istituzione di parcheggi a pagamento o a disco orario, alla richiesta di ancor più frequenti ronde delle forze dell’ordine.

Essendo alcune ipotesi impraticabili e altre poco efficaci, i condomini hanno pensato che i cancelli avrebbero risolto con un’unico intervento entrambi i problemi.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top