Connect with us

Noi Brugherio

Alla Festa dei popoli musica, cibo, incontri e la Croce di Lampedusa

Comunità Pastorale

Alla Festa dei popoli musica, cibo, incontri e la Croce di Lampedusa

“Cittadini del mondo – artigiani di pace e giustizia” è il titolo della Festa dei popoli in programma il 13, 14 e 15 maggio all’area di via Aldo Moro con la significativa presenza della “Croce di Lampedusa”. È uno dei crocifissi che vengono realizzati con il legno dei barconi che trasportano (e spesso uccidono) i migranti nel Mediterraneo. La Croce, benedetta da Papa Francesco, sta girando l’Italia e arriverà in città sabato 14 alle 17,30, nella chiesa di San Bartolomeo. Lì sarà proiettato un video del Pontefice a Lampedusa; alle 18, sarà celebrata la Santa Messa e, alle 21, una veglia di preghiera organizzata dalla Caritas decanale di Monza.

Domenica 15, la Croce sarà portata in corteo alle ore 10,50 verso l’area feste di vai Moro dove, alle 11,15, tutte le parrocchie della città celebreranno la Messa. Alle ore 14,30, momento di raccoglimento personale davanti alla Croce che, alle ore 15, riprenderà il suo viaggio per l’Italia. Questo è il programma della Festa dei popoli pensato dalla Comunità pastorale, che si inserisce in quello cittadino ancora in fase di precisazione e di cui daremo conto sul prossimo numero di NoiBrugherio. Secondo alcune anticipazioni, si sa che la festa sarà venerdì 13 dalle ore 19,30, sabato dalle 15, domenica dalle 10,50. Nei tre giorni ci saranno proiezioni, danze, concerti, incontri, giochi per bambini, attività delle scuole, sfilate in costume, spettacoli teatrali, balli di gruppo. E il cibo, etnico e non.

La Festa dei popoli avrà anche un’anticipazione, con tre eventi: lunedì 9, alle ore 21,15 al cinema San Giuseppe (via Italia, 76), la proiezione del film “Fuocoammare”, Orso d’oro al festival di Berlino, che racconta Lampedusa. Martedì 10, alle ore 21 nello stesso luogo, lo spettacolo teatrale “Cittadini in transito”, spettacolo a più voci che nasce dai giovani immigrati di seconda generazione. Giovedì 12, alle 21, in biblioteca, l’incontro “Le ragioni dell’accoglienza”, con don Alberto Vitali della Diocesi di Milano.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top