Connect with us

Noi Brugherio

DonaCibo, una raccolta di alimenti nelle scuole. Educazione alla carità

Comune

DonaCibo, una raccolta di alimenti nelle scuole. Educazione alla carità

 

Miriam Perego, assessore ai Servizi Sociali

Una raccolta di alimenti che prenderà il via nelle scuole brugheresi per aiutare le persone e le famiglie in gravi difficoltà economiche. L’iniziativa dal titolo “La settimana del DonaCibo” è  promossa dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà e coinvolgerà alunni, insegnanti e genitori, dalle materne alle primarie e secondarie di primo grado. Per tutta la settimana dal 24 al 29 marzo agli studenti e ai docenti verrà chiesto un gesto semplice ma significativo: portare a scuola – in un punto di raccolta predisposto dalla scuola stessa – generi alimentari non deperibili (zucchero, riso, caffè, tonno, olio).

I volontari del Centro di Solidarietà – Circolino Clandestino di Brugherio, con il patrocinio comunale, li ritireranno e li distribuiranno a persone singole o famiglie in gravi difficoltà economiche.

«Il progetto “DonaCibo” – spiega l’assessore Servizi Sociali Miriam Perego – prevede la raccolta di generi alimentari nelle scuole di Brugherio; la domanda di patrocinio comunale non oneroso per questa iniziativa è arrivata dal Centro di Solidarietà “Circolino Clandestino” che ha sede sul nostro territorio. La proposta consiste in una settimana di educazione alla carità nelle scuole, che avrà luogo nella terza settimana di Quaresima, dal 24 al 29 marzo. Insegnanti, studenti e famiglie saranno impegnati nella raccolta di generi alimentari, che verranno poi consegnati ogni mese a persone e famiglie bisognose. Lo spirito dell’iniziativa – sottolinea l’assessore – combacia con l’impegno preso dall’Amministrazione Comunale sulla tematica della raccolta viveri per le persone e le famiglie bisognose presenti sul nostro territorio, all’interno delle attività che stiamo portando avanti con le associazioni del volontariato sociale».

Dunque un modo per i bambini e gli adolescenti di imparare l’importanza del non sprecare cibo e di essere solidali con chi ha bisogno di aiuto. Un’iniziativa di grande valore educativo che consente, tra l’altro, di suscitare nei ragazzi uno sguardo aperto alle esigenze del territorio e di promuovere una cultura del dono e della gratuità. Per avere informazioni: Centro di Solidarietà – Circolino Clandestino Piazza don Camagni 1, telefono: 039 2142230.

Continue Reading

More in Comune

To Top