Connect with us

Noi Brugherio

Cinque stelle su ambiente, edilizia, trasporti e viabilità

Politica

Cinque stelle su ambiente, edilizia, trasporti e viabilità

Domenica scorsa presso la sede della consulta sud di Brugherio si è tenuto l’incontro conclusivo del percorso di preparazione delle proposte «da aggregare in forma di programma» del Movimento 5 stelle in vista delle elezioni comunali del prossimo maggio. I cittadini intervenuti, circa 20 persone, hanno potuto discutere e votare le priorità in materia di ambiente, edilizia, trasporti e viabilità.

Le modalità di discussione sono state le stesse degli incontri precedenti: due minuti per l’esposizione della proposta, spazio ad interventi e richieste di delucidazioni e votazione finale per stabilire la scala prioritaria dei temi da inserire nel programma. Tra le proposte più gradite c’è «la decisione condivisa sul governo del territorio» attraverso referendum locali. Nell’ambito della sicurezza, a riscuotere maggior successo è la proposta di «riorganizzazione dell’organico dei vigili urbani». Alto indice di gradimento anche per la proposta di «installazione di lampade Led ai lampioni della città» con conseguente risparmio energetico. Infine, per il tema dell’edilizia, «l’incentivazione al recupero di aree dismesse e miglioramento estetico e funzionale dei volumi esistenti».

Per ora il Movimento 5 stelle non ha ancora identificato un candidato sindaco. «La scelta del candidato alle elezioni non è tra le nostre priorità» ha dichiarato Luca Giolitto, candidato al Consiglio della regione Lombardia. «Ora siamo concentrati sul programma che, formandosi grazie all’apporto dei cittadini, richiede una lunga gestazione. Sarà presentato in forma definitiva l’8 febbraio in un incontro del Movimento in cui si parlerà anche delle elezioni regionali» Giolittto ha anche chiarito che «la creazione della lista comunale avverrà nelle prossime settimane. Il candidato sindaco invece sarà scelto a fine marzo in una riunione pubblica».

Lorenzo Innocenti

Continue Reading

More in Politica

To Top