Connect with us

Noi Brugherio

Da martedì a domenica, eventi per tutti alla Festa dei popoli

città

Da martedì a domenica, eventi per tutti alla Festa dei popoli

La Festa dei Popoli 2023 si avvicina, con una serie di eventi che prenderanno il via il 23 maggio, martedì. Organizzata dalla Caritas in collaborazione con le associazioni locali, quest’anno vedrà la partecipazione del Gruppo Agesci Scout. Domenica 28, poi, il culmine della festa con un’intera giornata in oratorio.

Il primo appuntamento avrà luogo al cinema teatro San Giuseppe di via Italia alle 21.15 con la proiezione del film “La Lettera”, ispirato all’enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”, che affronta temi come la crisi ambientale, il cambiamento climatico, la povertà e le migrazioni. Rappresenta un’opportunità preziosa per comprendere le molte problematiche del nostro tempo, e l’invito è esteso a tutti.

Il programma prosegue il sabato successivo, 27 maggio, presso l’oratorio San Giuseppe di via Italia nel Salone Polifunzionale. A partire dalle 15.30, si terranno una serie di tavoli tematici dedicati a importanti questioni che riguardano la nostra società e l’epoca che stiamo vivendo.

Oltre agli argomenti legati all’accoglienza, all’ospitalità e all’integrazione, sarà fondamentale discutere anche delle problematiche specifiche del nostro territorio.

Quando usiamo il termine “popoli”, non ci riferiamo infatti solo a gruppi con culture, origini o lingue diverse. A Brugherio, ci sono anche “popoli” che si distinguono per età, esperienze vissute e linguaggio utilizzato. All’interno della Festa dei Popoli di quest’anno, abbiamo intenzione di organizzare incontri di approfondimento sui “popoli” di Brugherio, esplorando tematiche legate alla legalità e alla disabilità, alle sfide che affrontano gli anziani e i giovani del nostro territorio, al fine di scoprire le reciproche ricchezze.

Tra i relatori autorevoli che guideranno i tavoli di discussione nel pomeriggio di sabato, ci saranno
Francesco Cajani, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano
Eugenio Brambilla, fondatore della Scuola Popolare “I Care”
don Augusto Panzeri, cappellano presso la Casa Circondariale di Monza
Valeria Tiengo, Giudice penale presso il Tribunale di Monza
Margherita Motta, del Centro per il Volontariato Monza-Lecco-Sondrio.
Inoltre, ci saranno cittadini che si dedicano attivamente ai vari ambiti di servizio offerti dalla nostra città.

Il pomeriggio inizierà alle 15.30 con una testimonianza di padre Mario Ghezzi, direttore del PIME di Milano, che parlerà della sua esperienza missionaria in Cambogia e del significato di essere missionari nella vita di tutti i giorni. Al termine degli incontri, intorno alle 18:30, sarà possibile incontrare i relatori presso il bar dell’Oratorio per un saluto. L’ingresso è libero.

Continue Reading

More in città

To Top