Connect with us

Noi Brugherio

Tutti gli eventi per la Giornata della Memoria a Brugherio nel 2017

Senza categoria

Tutti gli eventi per la Giornata della Memoria a Brugherio nel 2017

L’anpi presenta “la poesia civile di Salvatore Quasimodo”
L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Brugherio commemora con la sensibilità di sempre il “Giorno della Memoria 2017” proponendo per l’occasione incontri di sensibilizzazione presso le scuole secondarie di primo grado sul tema “La poesia civile di Salvatore Quasimodo” e a parlarne sarà proprio il figlio Alessandro che interpreterà alcune composizioni del padre e altri brani attinenti alla ricorrenza.
Gli incontri, introdotti dallo scrittore e giornalista brugherese Claudio Pollastri, si terranno lunedì 30 gennaio alla media “J. E R. Kennedy”, mercoledì 1 febbraio alla “Leonardo da Vinci” e lunedì 6 febbraio alla “Eduardo De Filippo”.

Al San Giuseppe una storia vera al cinema per le scuole: Race, il colore della vittoria
Riservato alle scuole di Brugherio “Race, il colore della vittoria”, una storia vera al cinema per il Giorno della Memoria. La proposta è per venerdì 27 gennaio, alle 9,30, al San Giuseppe. Un avvenimento realmente accaduto quello narrato nel film di genere biografico “Race, il colore della vittoria” che i bambini delle scuole di Brugherio potranno conoscere venerdì 27 gennaio 2017, in occasione delle celebrazioni per il “Giorno della Memoria”, quando verrà proiettato sullo schermo del cinema San Giuseppe di via Italia 76, alle ore 9,30, con ingresso a loro riservato. Si tratta della recente pellicola (anno 2016) di Stephen Hopkins – parte della rassegna CINEMaSCUOLA 2016/2017 – incentrata sull’incredibile ascesa di Jesse Owens, leggenda dell’atletica leggera e campione olimpico a Berlino nel 1936. Race, il colore della vittoria parla di coraggio, determinazione, tolleranza e amicizia, e racconta la storia dell’uomo che con tutto se stesso ha voluto scrivere la storia.

Per il cinecircolo Bresson “Il figlio di Saul”
Il teatro San Giuseppe per il Cinecircolo “Robert Bresson” presenta “Il figlio di Saul” 25, 26 e 27 gennaio ore 21 più 28 gennaio anche ore 15.  “Il figlio di Saul” è il film drammatico diretto dal regista ungherese Làszlò Nemes in memoria dell’Olocausto della Seconda Guerra Mondiale che il Cinecircolo Robert Bresson – la rassegna cinematografica realizzata dal Cineteatro San Giuseppe in collaborazione con il Comune di Brugherio/assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione – propone al suo pubblico per commemorare il Giorno della Memoria 2017. . Il film non solo ha partecipato al Festival di Cannes nel 2015 vincendo il Grand Prix Speciale della Giuria, ma si è portato a casa anche il Golden Globe.

Per le scuole: “Un sacchetto di biglie”
Riservato alle scuole. Bam!Bam!Teatro in “Un sacchetto di biglie” 25 e 26 gennaio, alle 10,30, al San Giuseppe. “Un sacchetto di biglie”: un modo diverso per onorare il ”Giorno della Memoria”, attraverso gli occhi di un bambino di dieci anni, costretto a crescere rapidamente, ad abbandonare i suoi giochi preferiti, soprattutto le sue biglie, per cavarsela in un mondo ostile e in difficoltà per la guerra. Dall’omonimo romanzo di Joseph Joffo, con Lorenzo Bassotto e Roberto Maria Macchie.

“Messaggeri della memoria”, l’iniziativa della Biblioteca
La Biblioteca civica di Brugherio presenta “Messaggeri della Memoria” quando la Biblioteca entra in classe 25, 26 e 27 gennaio, alle 9 e alle 16.
Per celebrare il ”Giorno della Memoria” presso le scuole, torna il progetto “I Messaggeri della Memoria”, targato Biblioteca, in programma il 25, 26 e 27 gennaio, alle 9 e alle 16, proposto alle classi seconde e quarte delle scuole primarie. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge il gruppo dei Sopravoce e alcuni bibliotecari che verranno ospitati nelle classi della primaria, che si saranno prenotate, e qui offriranno una lettura ai bambini. L’idea parte dalla convinzione che il mezzo narrativo sia quello più adatto a raccontare ai bambini un momento così drammatico.

I ragazzi della Leonardo rivivono la storia con “Quando si aprirono le porte”
I ragazzi della Leonardo rivivono la storia con “Quando si aprirono le porte”. Il 26 gennaio ore 21 all’Auditorium comunale di via San Giovanni Bosco 29. Ingresso libero. La Scuola Media Leonardo Da Vinci dallo scorso ottobre è impegnata nella realizzazione di uno spettacolo teatrale da presentare in occasione del Giorno della Memoria 2017. Si tratta di un impegnativo percorso espressivo-teatrale che si concluderà il 26 gennaio con la messa in scena dello rappresentazione “Quando si aprirono le porte”, il cui testo, scritto dalle docenti Annamaria Belvedere e Liliana Airoldi, è stato liberamente tratto dall’omonimo libro di Maristella Maggi pubblicato nel 2013. Il progetto vede la partecipazione di 14 alunni delle classi terze e il contributo di un gruppo di ragazzi del corso musicale per l’esecuzione dal vivo di alcuni brani. La storia narra fatti realmente accaduti e il protagonista è Venanzio Gibillini, un sopravvissuto ai campi di concentramento di Flossenbürg e Kottern.

Incontragiovani e Piseri con “Testimone sopravvissuto”
L’IncontraGiovani con la Scuola di Musica “Luigi Piseri”  si ripropongono a giovani e adulti con “Testimone sopravvissuto”, un percorso virtuale/interattivo per sperimentare un ricordo più emotivo che mentale presso la sede di viale Lombardia 214 (ingresso parco Martiri delle Foibe) sabato 28 gennaio, ore 14-18; domenica 29 gennaio, ore 10-12 e 15-18. Anche quest’anno torna l’oramai collaudato e toccante appuntamento con “Testimone sopravvissuto”, il percorso virtuale-interattivo per giovani e adulti tra le violenze e le emozioni dei campi di sterminio nazisti, che l’IncontraGiovani (IG) ha pensato di riproporre insieme agli allievi solisti della Scuola di Musica “Luigi Piseri”. 

Continue Reading

More in Senza categoria

To Top