Connect with us

Noi Brugherio

Panchine di via Nenni: demolizione e scontro politico sul degrado

Panchine in demolizione in via Nenni

città

Panchine di via Nenni: demolizione e scontro politico sul degrado

Ha suscitato polemiche la rimozione delle panchine di cemento di via Nenni. «In un cosiddetto “progetto di riqualificazione straordinaria” stanno demolendo le panchine di cemento a semicerchio ora presenti – scrive il circolo cittadino di Rifondazione comunista –. Il pretesto è il “degrado”. Ma non bastava riabbellirle? Secondo la vicesindaca Mariele Benzi, “i residenti chiamano frequentemente la Polizia Locale” perché vi si ammasserebbero persone che fanno “schiamazzi notturni” che disturbano i condomini adiacenti», continua il partito. Aggiungendo che «in realtà sono frequentate dai giovani, a cui ora si vogliono togliere tutti i punti di aggregazione. Dove li vogliamo mandare? Dappertutto in città si sta facendo una guerra ai giovani, per i quali si sono chiusi anche i servizi istituzionali. Per loro non c’è nessun progetto». Il partito punta l’attenzione anche in generale su piazza Togliatti e dintorni: «Il quartiere ovest è un deserto, ora ha chiuso anche l’unico bar della piazza. Altro che “l’abbellimento urbano” di cui parla Assi! È vero il contrario: diventerà un deserto urbano».

La questione, aveva detto Benzi presentando il progetto, «è il decoro pubblico. Sono spesso circondate da sporcizia e i residenti chiamano frequentemente la Polizia Locale per gli schiamazzi notturni da parte di chi si ritrova lì». Nate con una funzione aggregativa, «l’hanno svolta fin troppo bene», rileva Benzi. Il problema, però, sarebbe la posizione, dato che si trovano a pochi metri dalle finestre dei condomini.

Le mezzalune lasceranno spazio al prato, nell’ambito di un progetto di riqualificazione straordinaria da 148 mila euro che comprende demolizione, smaltimento e ripristino delle piante. «Abbiamo accolto l’istanza del quartiere – conclude la vicesindaca – che da tempo ne chiedeva la rimozione. Via Nenni resterà un luogo di socialità, ma senza panchine a ridosso delle abitazioni». Secondo quanto anticipato da Benzi, è allo studio anche la rimozione di una parte della pavimentazione in piazza Togliatti, nell’area del teatro, per fare spazio a nuovi alberi.

Continue Reading

More in città

To Top