città
Con Caritas e Comune, l’estate è più sicura per gli over 65 anni che restano in città
Ritorna anche per questa stagione estiva il servizio: “Estate a Brugherio 2025”, un aiuto ai cittadini over 65 che rimangono in città.
Attivo da lunedì 30 giugno a venerdì 12 settembre, è organizzato e gestito dai Servizi Sociali comunali in collaborazione con le cooperative sociali Sociosfera Onlus e Ripari e con il supporto dei volontari della Caritas cittadina.
Contattando il numero di cellulare 335.1865643 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13 e il martedì e il giovedì dalle ore 17 alle ore 18.30 oppure inviando una mail di richiesta a estateabrugherio@sociosfera.it, sarà possibile, per gli ultra 65enni, richiedere gratuitamente i seguenti servizi:
- Accompagnamenti per motivi sanitari richiesti almeno dieci giorni prima (solo per persone autonome nella deambulazione).
- Richiesta e ritiro di impegnative presso il Medico di Medicina Generale.
- Acquisto farmaci e piccole spese.
- Monitoraggio telefonico.
Non si tratta dunque di un servizio di emergenza. Se una persona si trova in difficoltà immediata deve chiamare il numero 112, numero unico di pronto intervento. “Estate a Brugherio” è invece un servizio per affiancare le persone sopra i 65 anni che, nel periodo estivo in cui i servizi sono ridotti e magari i parenti in vacanza, hanno bisogno di un aiuto in più nelle piccole faccende quotidiane.
