Connect with us

Noi Brugherio

Lunedì 15 aprile «La canzone della Terra»: film evento al San Giuseppe per la giornata mondiale

Immagine dal film «La canzone della Terra»

città

Lunedì 15 aprile «La canzone della Terra»: film evento al San Giuseppe per la giornata mondiale

Film evento, lunedì 15 aprile al cinema San Giuseppe, in vista della Giornata mondiale della Terra. Alle ore 21 la sala di via Italia 76 propone «La canzone della Terra», di Liv Ullmann e Wim Wenders.

Il film, spiegano i produttori, «ha la trama più semplice possibile: Olin ritorna nella valle di Oldedalen nella parte occidentale Norvegia. Il suo obiettivo è trascorrere un po’ di tempo con suo padre, 84 anni, mentre la figura della madre rimane più sullo sfondo. Seguendo le orme dei genitori e la loro storia d’amore e di vita, la regista spende un anno intero, trovando nella scansione stagionale la struttura per il suo documentario».

La canzone della Terra «è una meditazione sul rapporto dell’uomo con la natura e sul legame tra genitori e figli» che si sviluppa lungo i cambiamenti stagionali dell’ambiente.

«Il corpo e la mente di mio padre cambiano – spiega la regista -, questo potrebbe essere l’ultimo anno in cui potrà condividere con noi la sua supplica. All’improvviso tutto sembra urgente. La sua generazione è davvero l’ultima ad avere la consapevolezza di come ci stiamo prendendo cura della natura? La soluzione potrebbe essere semplicemente ripristinare la connessione con noi stessi? Se vogliamo che la nostra specie sopravviva, dobbiamo restare in ascolto del canto della terra».

La proiezione ha il patrocinio del CAI, Club alpino Italiano. Ingresso 7 euro, ridotto over 65 e studenti 6 euro, possessori della tessera TAB e soci Cai 5 euro.

Continue Reading

More in città

To Top