Connect with us

Noi Brugherio

Otto anni dopo Striscia la notizia, via dell’Offelera è sempre una discarica

Spazzatura abbandonata sul lato monzese di via dell'Offelera
Spazzatura abbandonata sul lato monzese di via dell'Offelera

città

Otto anni dopo Striscia la notizia, via dell’Offelera è sempre una discarica

È in costante peggioramento la situazione della discarica abusiva di via dell’Offelera nel tratto vicino a viale Lombardia. O meglio, tutta la strada, nel lato monzese, sembra essere un’unica discarica, con sacchi di rifiuti gettati a bordo strada, nelle rientranze, nella roggia. Lo segnalano alcuni lettori e anche il comitato di quartiere Sant’Albino San Damiano.

Come noto, un lato della via è brugherese (e, a un controllo effettuato giovedì, pulito). Un lato è invece nel territorio del Comune di Monza e pieno di spazzatura, una vera discarica abusiva. Il perché di questa differenza è difficile da capire, ma sta di fatto che la rete posizionata a bordo strada sul lato della nostra città, evidentemente, dissuade i maleducati.

Da un certo punto, poi, la strada è nel territorio di Monza su entrambi i lati e i rifiuti si moltiplicano, anche con la complicità di un muro e di una rientranza che favoriscono chi vuole abbandonare rifiuti.

Il problema è cronico. Sulla stampa se ne torna a parlare di frequente e nel 2016 se ne era occupata anche la trasmissione tv Striscia la notizia, con un inviato che, telecamera alla mano, aveva documentato la situazione di degrado. Dopo pochi giorni l’area era stata ripulita, ma solo fino all’arrivo del primo vandalo. Non risultano, al momento, intenzioni del Comune di Monza di installare fototrappole.

Continue Reading

More in città

To Top