Connect with us

Noi Brugherio

Domenica 4 febbraio la prima di 4 visite alla scoperta di luoghi della città

Affresco sulla facciata del Municipio (particolare)
Affresco sulla facciata del Municipio (particolare)

città

Domenica 4 febbraio la prima di 4 visite alla scoperta di luoghi della città

«Brugherio Storie e Luoghi, viaggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico brugherese» è il progetto avviato dal Comune «con l’obiettivo di far conoscere e sensibilizzare alla tutela e alla valorizzazione delle bellezze artistiche della città».

Sono quattro pomeriggi dedicati alla visita di un luogo simbolo di Brugherio, accompagnati da Ivan Bragante, storico dell’arte.

Ecco il calendario delle visite, tutte con inizio alle ore 15.30:

– Domenica 4 febbraio visita a Villa Fiorita, sede del Municipio comunale. Titolo dell’incontro: «Da “casa da nobile”…  a ospedale psichiatrico, fino a diventare sede del Comune. Viaggio alla scoperta di Villa Fiorita e della sua storia secolare». Ritrovo in piazza Cesare Battisti.

– Domenica 3 marzo visita al Tempietto di Moncucco: «Se Brugherio avesse il mare…  sarebbe Miami. Viaggio alla scoperta del Tempietto di Moncucco e della sua incredibile storia». Ritrovo in via S. Maurizio al Lambro 2, all’ingresso della chiesa.

– Domenica 14 aprile, visita al cimitero monumentale di viale Lombardia: «Storia, arte e leggende si intrecciano all’interno di un luogo incantato. Viaggio alla scoperta del Cimitero Monumentale di Brugherio, un piccolo museo a due passi dal centro». Ritrovo in viale Lombardia, all’ingresso del cimitero.

– Domenica 12 maggio infine: «Baraggia, Cascina Pareana, Cascina Modesta… e la roggia Gallarana. Viaggio alla scoperta di una città dalla vocazione agricola». Una camminata alla ricerca di rogge e cascine che testimoniano il passato agricolo della città. Il ritrovo è via Santa Margherita, 28, nel piazzale adiacente la chiesa di Santa Margherita.

Per partecipare alle iniziative di Brugherio occorre prenotarsi gratuitamente sul sito www.villeaperte.info.

Per tutte le altre info, contattare l’Ufficio Politiche Culturali: cultura@comune.brugherio.mb.it

Continue Reading

More in città

To Top