Connect with us

Noi Brugherio

Sport e vita: l’oro olimpico Desalu si racconta in sala consiliare a Brugherio

Fausto Desalu ai campionati europei di Monaco del 2022. Foto di Sandro Halank
Fausto Desalu ai campionati europei di Monaco del 2022. Foto di Sandro Halank

città

Sport e vita: l’oro olimpico Desalu si racconta in sala consiliare a Brugherio

«Sta per succedere una cosa…». Il commento del telecronista Rai Franco Bragagna, esattamente a metà della staffetta 4×100 maschile delle Olimpiadi di Tokyo, mette ancora i brividi, a risentirlo a due anni di distanza. Era il momento in cui Marcell Jacobs, dopo aver ricevuto il testimone da Lorenzo Patta, lo passava a Fausto Desalu. Un cambio pressoché perfetto, dicono gli esperti, poi la corsa di Desalu che porge il testimone a Filippo Tortu il quale recupera in allungo il distacco dalla Gran Bretagna e taglia il traguardo. Per la prima volta nella sua storia, l’Italia vince la medaglia d’oro nella staffetta 4×100. In un’Olimpiade che resterà storica anche per la vittoria di Marcell Jacobs nei 100 metri piani e di Gianmarco Tamberi nel salto in alto.

Uno dei protagonisti di quelle storiche serate sarà presente venerdì 15 dicembre alle ore 17.30 nella sala conferenze della Biblioteca di via Italia 27 nella sala consiliare di piazza Cesare Battisti. Si tratta di Eseosa Fostine Desalu, detto Fausto, velocista classe 1994. Oltre alla vetta dell’oro olimpico, è detentore di diversi primati: nel 2016, 2017 e 2021 è stato campione italiano sui 200 metri piani, oltre ad avere il record nazionale sui 150 metri con un tempo di 15”07.

Lo intervisterà Francesco Ceniti, giornalista dal 2003 alla Gazzetta dello Sport. Mentre, a fine incontro, il sindaco Roberto Assi donerà a tutti i 18enni presenti una copia della Costituzione italiana.

Continue Reading

More in città

To Top