Connect with us

Noi Brugherio

Giovedì 19 ottobre le «iconografie manzoniane» raccontate dalla storica dell’arte Elisabetta Sangalli

Giuseppe Molteni, Massimo Taparelli d’Azelio, Ritratto di Alessandro Manzoni, 1831, Milano, Biblioteca Braidense - Wiki commons
Alessandto Manzoni (Giuseppe Molteni, Massimo Taparelli d’Azelio, Ritratto di Alessandro Manzoni, 1831, Milano, Biblioteca Braidense - Wiki commons)

città

Giovedì 19 ottobre le «iconografie manzoniane» raccontate dalla storica dell’arte Elisabetta Sangalli

Giovedì 19 ottobre 2023, alle ore 21 in biblioteca, via Italia 27, si terrà una conferenza in occasione del 150° della morte di Alessandro Manzoni dal titolo «Iconografie manzoniane».

«Numerose – spiegano gli organizzatori – sono le iconografie artistiche aventi come soggetto scene tratte da “I Promessi Sposi”. Sin dal suo apparire, il Romanzo manzoniano ha infatti ispirato gli artisti, fornendo loro spunti figurativi capaci di generare specifiche iconografie, grazie alla grande varietà narrativa del testo».

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, la storica dell’arte Elisabetta Sangalli proporrà un percorso di approfondimento storico-artistico sulle iconografie de “I Promessi Sposi”, illustrando scene, personaggi e “iconografie derivate” che, appassionando gli artisti, li hanno guidati alla raffigurazione artistica del Romanzo.

«Manzoni – commenta l’assessore alla cultura Mariele Benzi – è stato un illustre rappresentante della cultura italiana e lombarda: le sue frequentazioni con Verri e Beccaria l’hanno messo in contatto con le avanguardie del pensiero illuminista più genuino. Ripercorrerne l’opera, con particolare riferimento a “I Promessi Sposi”, significa richiamare alla memoria la vita, le tribolazioni, le tensioni, i drammi e le gioie di un popolo fortemente radicato nelle proprie tradizioni».

Un popolo, continua, «legato alla nostra terra lombarda e monzese. In parole povere, leggere e gustare Manzoni, significa approfondire chi siamo, quali siano le identiche passioni che legano noi ai nostri genitori e progenitori».

Continue Reading

More in città

To Top