Connect with us

Noi Brugherio

La marcia nel quartiere degli alunni della Fortis contro i vandalismi a scuola

Il corteo degli alunni, dopo la camminata, si è fermato al parco Le Puy en Velay

città

La marcia nel quartiere degli alunni della Fortis contro i vandalismi a scuola

Hanno marciato perché 20 incursioni vandaliche in 5 anni sono troppe. L’ultima, scoperta lunedì 25 settembre, con un conto da 60mila euro di danni.

I bambini e i ragazzi dell’Istituto Sauro, capitanati dagli alunni della vandalizzata scuola De Filippo, hanno marciato per le strade di San Damiano. Armati di cartelli e canti hanno voluto ribadire, ancora di più, che la scuola è un diritto e chi la vandalizza danneggia in primo luogo i bambini, oltre che la collettività.

A capo del corteo la dirigente scolastica Annamaria Sicilia e l’assessore all’istruzione Mariele Benzi: «Quando un problema viene a galla, quando se ne parla apertamente e se ne acquisisce consapevolezza, ebbene quel problema è già sulla via della risoluzione», ha detto l’assessore.

Un intero quartiere «ha dimostrato di avere a cuore il destino della scuola».

I lavori urgenti di ripristino della scuola sono costati 60mila euro a causa della necessità di bonificare le aree annerite dal fumo. I vandali, infatti, hanno dato fuoco a una sedia che ha scatenato un denso fumo e generato polveri sottili che non si spazzano con una semplice scopa, ma vanno bonificate secondo precise e costose procedure. Nel contempo, hanno anche rubato dei tablet.

Sono in questi giorni in installazione le videocamere di sorveglianza che dovrebbero fungere da deterrente per eventuali ulteriori incursioni, o aiutare nelle indagini per risalire ai colpevoli.

Continue Reading

More in città

To Top