Connect with us

Noi Brugherio

Mercoledì 31 Gabriele Fontana racconta Confalonieri, brugherese eroe della Resistenza

città

Mercoledì 31 Gabriele Fontana racconta Confalonieri, brugherese eroe della Resistenza

L’Anpi della nostra città ha attivato un preciso “percorso di memoria” rispetto alla storia della lotta partigiana in generale e nei nostri territori in particolare. Qualcuno forse avrà già notato come all’inizio delle vie dedicate ai nostri partigiani Luigi Teruzzi e Ambrogio Confalonieri, ci siano due cartelli che ne ricordano le gesta e il loro sacrificio  per la nostra libertà. 

L’iniziativa intende proseguire, preparando cartelli anche per tutte le vie che si rifanno direttamente o indirettamente ai valori della Resistenza, della democrazia e della libertà. Nell’ambito di questo lavoro di una valorizzazione del ricordo di questi valori va segnalata la bella ed utile iniziativa che si terrà mercoledì 31 maggio alle 21 presso la sala consiliare Guido Galli di piazza Cesare Battisti.

Gabriele Fontana, ricercatore specializzato sulla Resistenza nel lecchese e in Valtellina, ci parlerà del brugherese Ambrogio Confalonieri, nome di battaglia “il biondo”, operaio tornitore che, il 15 ottobre 1943, si unì alla 55° brigata F. Rosselli che operava in Valtellina e che morì a Ballabio il 2 giugno 1944 durante un assalto alla caserma dei repubblichini effettuato per impadronirsi delle armi lì depositate.

Tutti gli anni la nostra sezione Anpi e l’Amministrazione comunale lo ricordano partecipando alla manifestazione che viene organizzata a Ballabio. Chi fosse interessato a partecipare scriva una mail ad anpibrugherio@gmail.com (è previsto un pullman che parte dal parcheggio di via Galvani alle ore 8.30. Il costo è di 30 euro compreso pranzo al ristorante).

L’iniziativa del 31 maggio sarà l’occasione per sapere ancora di più di lui e della sua lotta, alla luce della storia della guerra partigiana tra il lecchese e la Valtellina.

Anpi Brugherio

Continue Reading

More in città

To Top