Connect with us

Noi Brugherio

Alpini brugheresi a Udine all’adunata delle Penne nere

città

Alpini brugheresi a Udine all’adunata delle Penne nere

Ottantacinquemila Penne Nere hanno sfilato nel centro storico di Udine, domenica 14 maggio, in occasione della 94ª Adunata nazionale della Associazione Nazionale Alpini.

All’adunata non potevano mancare anche gli Alpini di Brugherio, che si sono alzati di buon’ora per arrivare in tempo alla manifestazione: «Eravamo in 9 attrezzati con due camper – racconta il segretario della sezione brugherese Gian Luigi Romanoni – altri membri del Gruppo erano presenti in compagnia di “vecchi” compagni d’armi».

I preparativi sono stati intensi, fa sapere il segretario, e il venerdì mattina il Gruppo ha fatto una visita a Timau al Sacrario dei Caduti delle due Guerre Mondiali e al Museo con reperti della prima Guerra Mondiale «recuperati nelle zone attorno e una sezione dedicata alle portatrici carniche». Poi ancora visita al Bunker museo del periodo della Guerra Fredda «dove molti Alpini hanno trascorso la loro vita di naja per osservare e controllare eventuali invasioni delle truppe del Patto di Varsavia».

Nella giornata di sabato una visita per la città di Udine invasa da migliaia di Penne Nere. Infine domenica, giornata centrale della manifestazione, con la sfilata degli Alpini dove «il nostro Capogruppo, Stefano Barzaghi, ha avuto l’onore di portare il Labaro della Associazione UNIRR (Associazione dei Reduci, Reduci della Prigionia, delle famiglie dei Caduti e dei Dispersi sul Fronte russo durante il Secondo conflitto mondiale) e a seguire, secondo il programma, la “Protezione Civile” delle Regioni Lombardia e Emilia Romagna e le varie Sezioni Lombarde».

Continue Reading

More in città

To Top