Connect with us

Noi Brugherio

L’asilo Umberto I e Margherita inaugura una seconda sezione primavera: iscrizioni già aperte

La sezione primavera della scuola Umberto I e Margherita
La sezione primavera della scuola Umberto I e Margherita

città

L’asilo Umberto I e Margherita inaugura una seconda sezione primavera: iscrizioni già aperte

L’asilo Umberto I e Margherita cresce e apre una seconda sezione primavera. La notizia arriva proprio quest’anno, un anno importante per l’ente educativo, che festeggia i 120 anni di presenza e di storia sul territorio brugherese.

«Quest’anno ricorrono i 120 anni di storia dell’Asilo Umberto I e Margherita (1903-2023) – spiega Letizia M. M. Schiavello, direttrice generale della scuola e coordinatrice didattica della Sezione Primavera -. Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione, il personale e i gruppi volontari stanno organizzando alcuni eventi per festeggiare con la cittadinanza e condividere la bellezza del percorso educativo. Il tema scelto per l’anniversario è: “Quel che è meraviglioso nell’infanzia è che tutto è meraviglia” G. K. Chesterton e il primo incontro proposto è stato “Per educare, passione fiducia speranza” con la dottoressa Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta».

Ma proprio all’interno dei festeggiamenti della scuola per i 120 anni che arriva la notizia di un nuovo progetto  dedicato in particolare ai bambini tra i 2 e i 3 anni: l’apertura di una seconda Sezione Primavera.

«L’avventura è iniziata con il mio arrivo, sul finire del 2020 – continua Letizia Schiavello – . Il CdA mi aveva espresso l’intenzione di rispondere all’esigenza manifestata da alcune famiglie che chiedevano di anticipare il passo all’infanzia anche per i loro figli più piccoli, perché certi della scelta educativa intrapresa per i loro bambini più grandi. Così nell’anno 21-22 abbiamo aperto la prima Sezione Primavera accogliendo le prime 20 apine, così chiamiamo in asilo i bimbi di questa età».

Quest’anno il progetto «si è arricchito grazie alla grande sinergia con il personale educativo e ausiliario che sta collaborando con preziosa fiducia, competenza e affetto. Per questa ragione, considerando il bisogno sempre più crescente dei brugheresi nel trovare enti educativi del territorio con disponibilità di posti, abbiamo deciso di allargare l’offerta: nell’anno 23-24 saranno attive ben due sezioni».

È un progetto entusiasmante, confida la direttrice, «poiché concepito ad hoc sulla particolare fascia di età, ma anche proprio in base alle caratteristiche originali dei bambini e delle maestre che compongono la classe. Difatti dedichiamo i primi due mesi alla conoscenza delle apine, al loro ambientamento, al radicamento della “routine quotidiana”, ai primi giochi, ponendo le basi di una relazione affettuosa e di stima». Successivamente, da novembre a giugno, «si sviluppa un vero e proprio viaggio a tema, in cui ogni cosa, i passi legati alle autonomie, gli incontri con i personaggi o la narrazione di storie, le esperienze sensomotorie, i travasi o la manipolazione, il pranzo assieme (con il pasto cucinato dalla nostra apprezzatissima cuoca), il gioco in giardino…, acquista un significato denso di stupore perché “tutto è meraviglia” come dice Chesterton, tutto è gioioso perché vissuto assieme, tutto è quindi splendida occasione di crescita».

Schiavello fa sapere che diverse sono le famiglie che scelgono la Sezione Primavera dell’Umberto I e Margherita «che per altro ha una retta inferiore alla media dei nidi, potendo comunque richiedere l’agevolazione “Bonus Nido”, con lo scopo di introdurre i piccoli alla nostra scuola dell’Infanzia in continuità con il metodo educativo». L’orario di frequenza è dalle 9 alle 16 (oltre ai servizi di Pre o di Post-Asilo).

Sono disponibili gli ultimi posti per i bambini nati nel 2021.

Per maggiori informazioni, su costi e iscrizioni rivolgersi alla direttrice tel. 039.870438. È possibile fissare un colloquio conoscitivo per rispondere a tutte le domande e visionare gli spazi.

Anna Lisa Fumagalli

Continue Reading

More in città

To Top