Connect with us

Noi Brugherio

Domenica 18 alle 16, «Madonne ambrosiane», arte e fede con Luca Frigerio

Madonna del libro (1480-81), Sandro Botticelli, museo Poldi Pezzoli, Milano (particolare)
Madonna del libro (1480-81), Sandro Botticelli, museo Poldi Pezzoli, Milano (particolare)

città

Domenica 18 alle 16, «Madonne ambrosiane», arte e fede con Luca Frigerio

Domenica 18 dicembre alle ore 16, nella chiesa San Bartolomeo di piazza Roma, il giornalista e critico d’arte Luca Frigerio propone «un viaggio emozionante tra bellissime opere d’arte che oggi sono custodite nelle chiese e nei musei della Diocesi di Milano, realizzate nel corso dei secoli da alcuni dei più grandi maestri come omaggio a Maria, la Madre di Dio».

Luca Frigerio (foto da YouTube ITL libri)
Luca Frigerio (foto da YouTube ITL libri)

Frigerio, ormai una presenza storica e molto apprezzata nell’Avvento brugherese per la sua capacità di raccontare l’arte religiosa, parlerà di «icone venerate dai fedeli e ammirate dai turisti di tutto il mondo, che esprimono con il linguaggio universale dell’arte la profonda e umanissima devozione per la Madonna». Il giornalista ne è particolarmente esperto anche perché è il tema del suo più recente libro, Madonne ambrosiane. I capolavori dei maestri (192 pagine, 39,50 euro, 22 x 23,5 cm, ed. Centro Ambrosiano). Durante l’incontro nella chiesa di San Bartolomeo, Frigerio accompagnerà alla scoperta di «dettagli stupendi», in un percorso che oltre alle notizie storiche e artistiche offre anche una lettura spirituale, nell’interpretazione di simboli e iconografie».

Si parlerà, anticipa Frigerio, di «capolavori notissimi, come la Pala Montefeltro di Piero della Francesca e lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, gioielli della Pinacoteca di Brera. Dipinti di infinita tenerezza, come la Madonna col Bambino che dorme di Andrea Mantegna e la Madonna del libro di Botticelli, gemme della Casa Museo Poldi Pezzoli. Statue “iconiche”, come l’estremo capolavoro di Michelangelo – la Pietà Rondanini – e la celeberrima Madonnina sulla guglia maggiore del Duomo, simbolo stesso della città di Milano». Ma anche «opere probabilmente meno conosciute, ma di straordinario fascino, tutte da scoprire e da ammirare: come l’enigmatica Madonna Cagnola di Villa Cagnola, alle porte di Varese; o la sorprendente Incoronazione della Vergine di Pietro Befulco, realizzata nel 1492 e giunta per vie misteriose da Napoli alla chiesa di Santa Maria Segreta a Milano, dove oggi si trova».

Domenica 18 dicembre, ore 16, chiesa di San Bartolomeo, piazza Roma, ingresso gratuito.

Continue Reading

More in città

To Top