Connect with us

Noi Brugherio

Festival e premi, la poetessa Bernio: «Un modo per incontrare le persone, ascoltare, imparare sempre»

Mariella Bernio premiata dall’Universum Switzerland
Mariella Bernio premiata dall’Universum Switzerland

città

Festival e premi, la poetessa Bernio: «Un modo per incontrare le persone, ascoltare, imparare sempre»

La poetessa e scrittrice brugherese Mariella Bernio, a settembre, è stata premiata dall’Universum Switzerland di Lugano per i suoi scritti. Domenica 2 ottobre invece è stata invitata a Sarzana (SP) per il Festival degli autori per parlare di scrittura insieme ad altri scrittori e poeti. Tanti i premi che ha collezionato nel tempo la nostra concittadina e dunque abbiamo voluto porle una domanda: partecipare ai concorsi: perché?

«È un modo per farsi conoscere da lettori ed editori – spiega la poetessa – e per conoscere a mia volta persone nuove, ascoltare e quindi imparare sempre. Soprattutto in questo periodo da cui ancora non siamo usciti, dove le occasioni di presentare i propri libri sono ancora rare, ecco che il concorso, con le premiazioni in evento pubblico o online, diventano mezzo di diffusione. Ovviamente, dato il proliferare di innumerevoli concorsi, scelgo di partecipare solo a pochi e questi devono avere requisiti di serietà e professionalità».

Ultimamente diversi i premi che ha ricevuto sia per la narrativa che per la poesia: a Pasturo, premio dedicato a Antonia Pozzi; a Napoli, premio The Grand Autor Excellent; a Milano, premio La magia delle parole; a Catania, premio di poesia prosa e arti figurative, che verrà assegnato prossimamente.

Si tratta di riconoscimenti sottolinea «Non tutti da podio, ma anche premi del presidente di giuria, d’onore o di merito». La poetessa ama davvero scrivere e per questo aggiunge: «Scrivere è la mia passione, e continuo a farlo indipendentemente da concorsi e premi, ma continuerò anche a leggere e studiare per l’importanza di conoscere e sapere sempre meglio, e anche questa è passione».

Continue Reading

More in città

To Top