Connect with us

Noi Brugherio

Sventato furto di 25 vasi di rame al cimitero vecchio

La borsa abbandonata contenente 25 vasi di rame
La borsa abbandonata contenente 25 vasi di rame

città

Sventato furto di 25 vasi di rame al cimitero vecchio

Nel pomeriggio di martedì 3 maggio, il colpo d’occhio, la prontezza e il coraggio di alcuni cittadini hanno sventato un furto di vasi di rame al cimitero storico di viale Lombardia.

Il fatto è avvenuto alle ore 16.13, secondo quanto riportano alcuni testimoni. Una donna è stata notata mentre infilava alcuni vasi dentro una grossa borsa in plastica. Insospettitasi, una donna che era in cimitero a visitare i propri cari, le ha chiesto cosa stesse facendo. Per tutta risposta, questa ha lasciato cadere la borsa e si è data alla fuga. La successiva chiamata al Comando della Polizia Locale ha fatto sì che in pochi minuti giungesse sul posto una pattuglia, che ha recuperato la borsa e constatato che conteneva ben 25 vasi di rame.

Gli agenti hanno indagato tra i presenti in cimitero per cercare di stilare un identikit della presunta ladra. Secondo le testimonianze si tratta di una donna minuta, bionda, di età intorno ai 50 anni, presumibilmente italiana. La pattuglia della Locale ha controllato alcune vie dei dintorni, ma della donna non c’era più traccia.

Il cimitero vecchio, o cimitero storico, è stato edificato a fine ‘800 e successivamente ampliato negli anni ’60. In precedenza, in città, esisteva un altro cimitero situato tra l’attuale via Vittorio Veneto e viale Lombardia. Con l’avvento delle leggi napoleoniche che prescrivevano l’allontanamento dei cimiteri dalle chiese, venne costruito quello di viale Lombardia. È detto “storico” perché racchiude al suo interno tombe monumentali, ma anche perché da decenni non riceve nuove sepolture, essendo oggi attivo il cimitero di via San Francesco. È però tuttora frequentato, da molte persone che si recano a pregare sulle tombe dei propri cari.

Continue Reading

More in città

To Top