Contattaci

Noi Brugherio

Al museo con NoiBrugherio: visita guidata all’annunciazione di Tiziano

Particolare dell'Annunciazione di Tiziano Vecelio (foto da wikipedia di Mentnafunangann)

Cultura

Al museo con NoiBrugherio: visita guidata all’annunciazione di Tiziano

Al museo con NoiBrugherio. Anche quest’anno l’associazione culturale Kairós, editore di NoiBrugherio, propone una visita guidata in occasione delle festività natalizie.

Sarà domenica 16 gennaio, con ritrovo alle ore 14.45 all’ingresso del museo Diocesano di Milano, in piazza Sant’Eustorgio 3. Sarà l’occasione di ammirare “L’Annunciazione” di Tiziano Vecelio.

La grande tela (280×193 cm), spiegano dal museo, «opera della piena maturità del maestro veneto, caratterizzata dalla vibrante ricerca illuministica, proviene dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, in deposito dalla chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli».

L’opera «è stata eseguita attorno al 1558 per la famiglia Pinelli, banchieri e mercanti di origine genovese trasferitisi a Napoli, per la loro cappella nel transetto della chiesa, dedicata alla Vergine Annunciata nel 1575 da Cosimo Pinelli. Firmata “Titianus f” sull’inginocchiatoio, l’Annunciazione costituisce uno dei capisaldi della maturità dell’artista e rappresenta un raro episodio di pittura veneta nella Napoli del Cinquecento».

Ci si iscrive, fino a esaurimento dei posti disponibili, presso la libreria Amicolibro di via Italia. La quota di 15 euro comprende ingresso, audiocuffia, visita narrata all’opera della durata di 90’. Per altre informazioni: remagibrugherio@gmail.com

Continua a leggere

Di più Cultura

To Top