Connect with us

Noi Brugherio

Prova il quiz dell’ANC sui beni culturali: ne sai più di Giuliano?

Associazioni

Prova il quiz dell’ANC sui beni culturali: ne sai più di Giuliano?

Si è conclusa la seconda edizione del corso di “Introduzione alla salvaguardia dei beni culturali in emergenza” organizzato dal Nucleo ANC di Brugherio, per conto dell’ANC Lombardia, che ha avuto come scopo quello di formare nuovi volontari in questa specializzazione.

«Rimangono ancora alcuni giorni per effettuare il questionario di verifica tramite un sistema on-line – spiega Maurizio Issioni, presidente del nucleo brugherese – la maggior parte dei partecipanti lo ha già effettuato positivamente ottenendo il rilascio dell’attestazione». Il corso, in videoconferenza, ha visto la partecipazione di oltre 90 persone, fra volontari di protezione civile (per scopi formativi) e professionisti del settore (per scopi informativi), le iscrizioni sono arrivate da tutta Italia anche se l’ambito formativo aveva una valenza prevalentemente ANC e lombarda.  La formazione ha avuto la durata di circa 10 ore toccando i seguenti argomenti: inquadramento del sistema BBCC in emergenza, la movimentazione e l’imballaggio dei beni, la catalogazione, la nomenclatura, la documentazione fotografica, alcuni aspetti informatici.

Rimane attiva la gara di domande a scopo propedeutico (basata sull’archivio di circa 200 quesiti, utilizzato per il test finale), a cui tutti possono accedere anche solo per curiosità e cercare di arrivare primi nella classifica: al momento la medaglia d’oro è di Giuliano con 29.749 punti. Sono 10 domande a cui rispondere in 8 minuti, per accedere il link è www.bit.ly/ancQuiz.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top