Connect with us

Noi Brugherio

Il rapper Delfo incontra gli alunni della Leonardo: studio dei testi contro il bullismo

Delfo nel video della canzone "Veleno e nemici"

città

Il rapper Delfo incontra gli alunni della Leonardo: studio dei testi contro il bullismo

In vista del Safer Internet Day, la Giornata Internazionale dell’uso responsabile e positivo di Internet, che il prossimo anno si terrà martedì 9 febbraio, le classi della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci dell’istituto De Pisis interessate seguiranno il progetto “Si stava meglio quando bastava meno”, proposto dalla referente per il bullismo e cyberbullismo d’Istituto, la prof. Ilaria Tameni.

Il titolo viene da un verso di una canzone del rapper Delfo ed è proprio su alcuni dei suoi testi, come “Veleno e nemici”, “Followers”, “Sempre da me”, “Cenere”, “Bilocale senza la TV”, “Invincibile”, che i ragazzi lavoreranno con i loro docenti, fino all’incontro con l’artista a febbraio.

Delfo, Valerio Del Fine, classe ’87, è un rapper (che, per lui, significa autore, cantante, musicista, arrangiatore, comunicatore… insomma, tante competenze di cui prendersi cura) sulla ribalta della canzone italiana dal 2015. Ha lavorato e lavora in gruppo con gli Et3, ma soprattutto in questi ultimi anni come solista, in collaborazione con il producer PrezBeat.

Dopo varie sperimentazioni dall’hiphop più commerciale al trap, ha sviluppato un approccio decisamente consapevole nel suo modo di fare musica, scegliendo in questi ultimi anni di lavorare con attenzione sui testi e di proporre agli ascoltatori dei contenuti differenti rispetto a quelli di altri rapper e trapper che vanno per la maggiore.

Avendo personalmente vissuto un’infanzia complicata, ha bene compreso quanto potente possa essere la musica nel veicolare messaggi e ‘mondi’ ai ragazzi, per cui lavora per realizzare brani intensi e accattivanti nel sound, ma anche positivi e in un certo senso edificanti nel contenuto.

Delfo ha dato la sua disponibilità per incontrare gli studenti della Leonardo in videoconferenza nella giornata del SID, con collegamenti direttamente con le classi.

Ma sarà anche contento, in questi mesi, di entrare in contatto con i ragazzi, che gli potranno inviare le riflessioni e i commenti che nasceranno dall’ascolto e dall’analisi delle sue canzoni.

Continue Reading

More in città

To Top