Connect with us

Noi Brugherio

Fine settimana di Happening: “Solo lo stupore conosce”

Associazioni

Fine settimana di Happening: “Solo lo stupore conosce”

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno si svolgerà presso l’area feste di via Aldo Moro il 16° Happening organizzato dal Centro di solidarietà Circolino clan-destino, quest’anno il titolo sarà Solo lo stupore conosce.

Stefano Zaffiro, uno degli organizzatori, ha spiegato che il tema nasce dal discorso che Thomas Howard, noto professore americano, ha tenuto al Meeting di Rimini dell’anno scorso: «Lo stupore – ha detto – è ciò che ci consente di comprendere e capire. Noi mortali ci abituiamo alle cose, e così facendo perdiamo la nitidezza della nostra visione, le cose diventano ordinarie; noi dobbiamo essere svegliati, richiamati, scossi, stupiti, sorpresi e perfino meravigliati, non perché qualcuno aggiunge qualche cosa di eccitante a ciò che ci circonda e alle nostre vite quotidiane, ma piuttosto, come nel caso della poetica della poesia dell’arte, noi dobbiamo essere stupiti e risvegliati dallo splendore e la perfezione, l’interezza e la beatitudine che si sono rese manifeste a noi, ed è questa la rivelazione».

L’evento (clicca qui per scaricare il volantino con il programma) inizierà venerdì 8 giugno alle ore 19 con l’incontro Lavorare tutti insieme per il bene comune nel quale interverranno i quattro candidati sindaco. Prendendo spunto dal discorso tenuto da Papa Francesco il 1 ottobre 2017 a Cesena, sarà possibile dialogare con i protagonisti della politica brugherese. Alle ore 21.30 verrà offerta una serata di letteratura e musica con protagonista Francesco Fadigati, Rettore del Centro scolastico La traccia di Calcinate e autore del romanzo Da questi luoghi bui.

Sabato 9 giugno si inizierà alle ore 7.30 con HappeningRun, una manifestazione motoria a passo libero aperta a tutti, e HappeninGoal, un torneo di calcio a 5 presso il centro sportivo comunale. Le informazioni per partecipare sono sulla pagina facebook dell’evento. Alle 13.30, pranzo con le famiglie del banco alimentare. Alle ore 18 ci sarà l’incontro-testimonianza dal titolo Ne vale sempre la pena, nel corso del quale Momcilo Jankovic, pediatra ematologo dell’Ospedale San Gerardo di Monza e autore dell’omonimo libro, racconterà la sua esperienza lavorativa. Alle 21.30 musica e festa con la BBBand, sulle note delle hit dei Blues Brothers, e alle 22.45 con @ilbrambillaDJ.

Domenica 10 giugno la giornata si aprirà con la SS Messa alle ore 12.30. Seguirà il pranzo con le famiglie (prenotazioni entro sabato 9 giugno). Nel pomeriggio alle 15.45 l’Associazione Culturale Kairòs organizzerà una biciclettata alla riscoperta del tempietto di Moncucco e dell’oratorio di S. Ambrogio. Alle 18.30 l’ultimo incontro-testimonianza dal titolo Solo lo stupore conosce darà l’occasione di approfondire insieme a Carlo Carabelli, Direttore Generale della Cooperativa Sociale Aslam, il tema dell’Happening da una nuova prospettiva.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top