Connect with us

Noi Brugherio

Dalla raccolta alimentare oltre 7mila chili di cibo per le famiglie povere

Associazioni

Dalla raccolta alimentare oltre 7mila chili di cibo per le famiglie povere

Volontari raccolgono alimenti per i poveri davanti al supermercato Santini di via Cazzaniga per la Colletta alimentare 2017

Sabato 25 novembre, milioni di italiani hanno risposto al consueto invito alla carità e alla solidarietà che i volontari del Banco Alimentare hanno loro proposto, in quasi 13mila supermercati in tutta Italia.

Questa grande “festa del dono”, giunta alla sua 21ma edizione, ha visto una straordinaria partecipazione, con oltre 145mila volontari impegnati in tutta Italia. Sono state donate, in un solo giorno, 8.200 tonnellate di alimenti, con un decremento del 3,5% sul 2016. Questi alimenti, a partire da dicembre, verranno ridistribuiti ad oltre 8mila strutture Caritative.

A Brugherio, oltre ai 7.337 chili di alimenti raccolti, il dato più significativo è stato anche il coinvolgimento di oltre 200 volontari suddivisi fra i supermercati locali. La Colletta ha visto la partecipazione, oltre ai volontari del Banco di solidarietà, di Caritas, gruppo Alpini e altre associazioni, scuole e dell’Associazione calcio “Arca”.

In tutta Italia come a Brugherio la giornata è stata, ancora una volta, la risposta più vasta e popolare di chi opera silenziosamente, tutto l’anno, contro l’indigenza, ponendosi una seria domanda sulla dignità umana, messa spesso in discussione dalle gravi condizioni di povertà assoluta.

Le derrate raccolte sono state consegnate ad un magazzino del Banco Alimentare di zona, e prossimamente parte degli alimenti saranno destinate anche a sostegno delle attività del Banco di Solidarietà che assiste mensilmente ben 200 famiglie in città (per un totale di oltre 730 componenti).

Il Banco di Solidarietà sostiene anche alcune famiglie collaborando con la San Vincenzo.

Le sedi e i chili di alimenti raccolti:
Bennet: 2812
Carrefour San Damiano: 389
Simply via Doria: 960
Simply Kennedy: 811
Conad: 522
DiPiù: 633
Negozio piazza Togliatti: 80
Sigma Santini: 926
Sigma via Volturno: 204

Continue Reading

More in Associazioni

To Top