Connect with us

Noi Brugherio

Imago Magi, Martina Mailander suona Bach a San Bartolomeo

Comunità Pastorale

Imago Magi, Martina Mailander suona Bach a San Bartolomeo

Organo TornaghiRiprende, dopo la lunga pausa invernale, il ciclo di concerti IMAGOMAGI con protagonista l’organo Livio Tornaghi del 1859 della chiesa di San Bartolomeo a Brugherio. Dopo il grandioso concerto del 17 dicembre che ha avuto come protagonisti il coro della Cattedrale di Colonia con la presenza di oltre 40 coristi, la musica di J.S.Bach e l’orchestra barocca La Concordanza, in occasione del concerto del prossimo sabato 6 maggio potremo ascoltare il maestro Martina Mailänder, organista titolare della chiesa di San Pantaleone di Colonia.

Prosegue e si alimenta così di nuove esperienze lo stretto e duraturo legame con la chiesa di Colonia e con monsignor Markus Bosbach, anch’egli ospite qui a Brugherio lo scorso dicembre. L’interprete tedesca ci farà ascoltare meravigliosi brani della letteratura organistica barocca e fra gli altri, di J.S.Bach le celeberrime variazioni sul corale O Gott, du frommer Gott (O Dio, giusto Dio) BWV 767 e la prima delle Sonate Bibliche del compositore a lui contemporaneo J.Kuhnau, Il Combattimento tra Davide e Golia, una delle sei composizioni a programma basate su altrettanti racconti tratti dall’Antico Testamento.

L’ispirazione biblica non è inconsueta in un’epoca che considerava le Sacre Scritture come base della formazione dell’individuo; pensiamo alle più celebri Sonate del Rosario di Ignaz Biber. Si tratta di composizioni che difficilmente vengono offerte all’ascolto del grande pubblico. Davvero un’occasione imperdibile per goderne nell’interpretazione di una musicista di lingua tedesca e una nuova occasione di ascolto e di spazio dedicato alla buona musica!
Come sempre, l’ingresso a tutti gli eventi di ImagoMagi è libero e gratuito.

Chiesa San Bartolomeo di Brugherio con inizio alle ore 21.
Info: www.antiquamodicia.it

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top