Connect with us

Noi Brugherio

Concerto con musiche dal campo di internamento a San Bartolomeo

Comunità Pastorale

Concerto con musiche dal campo di internamento a San Bartolomeo

La parrocchia di San Bartolomeo

La parrocchia di San Bartolomeo

Sabato 28 gennaio presso la chiesa di San Bartolomeo si terrà un concerto con musiche composte nel campo di internamento di Ferramonti in Calabria. La serata vedrà la partecipazione del Coro San Bartolomeo e di Carlo Spartaco Capogreco, Docente Universitario e Presidente della Fondazione Ferramonti.

Nel campo si sviluppò una vita musicale
Quest’anno nel corso delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, si sta dando una particolare attenzione al campo di Ferramonti. In questo campo, costruito in Calabria a 35 chilometri da Cosenza, furono internati dissidenti e “sudditi nemici”, ma sopratutto ebrei. Fortunatamente, però, il campo fu liberato dagli Alleati il 14 settembre 1943 e perciò la segregazione non si tradusse negli orrori della Shoah. Nonostante la segregazione nel campo di internamento riuscì a svilupparsi una vita artistica, i concerti che si svolgevano nel campo avevano nome di “serate colorate”.

Gli strumenti musicali erano fabbricati appositamente
Le esibizioni musicali venivano composte ed effettuate con strumenti prima di fortuna e poi fabbricati appositamente per “saziare” quella che il Maestro del Coro San Bartolomeo, Raffaele Deluca, ha definito, in un articolo sulla rivista Amadeus, una “fame di strumenti”.

Le iniziative includono un concerto su rai 5
Collegandosi a questa vitalità musicale sono stati organizzati concerti con le musiche suonate dagli internati del campo sia su scala nazionale, come ad esempio il concerto “Serata Colorata” –che rai 5 proporrà il 26 alle 20,30–, sia su scala locale.

Sarà coinvolta tutta la zona, l’ingresso è libero ed alle 21
In particolare nella nostra zona si terranno due spettacoli, uno avrà luogo il 29 ad Ornago, l’altro invece sarà quello del 28 a Brugherio.
Entrambi gli spettacoli sono previsti per le ore 21 e l’ingresso è libero.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top