Connect with us

Noi Brugherio

L’estate dei ragazzi brugheresi: in 1.652 negli oratori

Comunità Pastorale

L’estate dei ragazzi brugheresi: in 1.652 negli oratori

Sono 1.652 i ragazzi che stanno partecipando agli oratori estivi delle parrocchie brugheresi. In 380 si sono iscritti invece ai centri estivi comunali e in 127 all’esperienza estiva del Gsa atletica.

I numeri degli oratori
Come è normale, gli oratori più pieni sono quelli della parrocchia San Bartolomeo, con 835 ragazzi. Ciascuno dotato di badge personale di riconoscimento che viene registrato a ogni ingresso con un apposito lettore. Sono invece in 150 all’oratorio di Sant’Albino e San Damiano; 390 a San Carlo, seguiti da 97 animatori adolescenti e giovani. A San Paolo, questa settimana erano presenti 100 bambini, che diventeranno 180 da lunedì prossimo.

Esperienza di fede e crescita
Anche quest’anno, dunque, l’esperienza del feriale raccoglie consensi in tutta la città. Un’esperienza educativa che non è una semplice area dove parcheggiare i ragazzi quando finisce la scuola. Piuttosto è un luogo di crescita nella fede e nel confronto con i coetanei, in tempi più sciolti di quelli dell’anno scolastico, spesso bloccato tra scuola, allenamenti, corsi di musica, arte, lingua, ecc.

Tempo da far fruttare
Nell’estate del “tempo libero” e quindi da far fruttare, l’oratorio estivo è un modo per dare senso al tempo rendendolo occasione di incontro e crescita attraverso la semplicità delle giornate di gioco e preghiera insieme.

Altri numeri
127 al Gsa, 380 ai Centri estivi comunali

 

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top