Comunità Pastorale
La vita di Mosè diventa un musical per don Fabio
Tra poco più di mese il sipario si alzerà sui volti emozionati di oltre cento ragazzi dai 14 anni in su, tra attori, coristi, musicisti e scenografi.
L’11 e 12 giugno, infatti, gli adolescenti, i 18enni e i giovani dell’oratorio San Giuseppe metteranno in scena “Mosè, una storia di misericordia”, un musical per festeggiare l’ordinazione sacerdotale del brugherese don Fabio Zanin.
«Tradizionalmente a Brugherio ogni sacerdote novello viene festeggiato con un musical, è il modo con cui la comunità giovanile esprime la gioia e la gratitudine al Signore per questo evento» racconta don Gregorio Simonelli, che sta seguendo da vicino la preparazione dello spettacolo.
«La proposta del musical però è stata fatta anche perché porta con sé un grande valore educativo e aggregativo. In questi mesi i ragazzi stanno imparando il gusto dell’intraprendere l’avventura di un progetto condiviso e di portarlo a compimento insieme».
Giovani e giovanissimi protagonisti e coinvolti in ogni fase del lavoro, dalle scenografie alla stesura del copione, dal coro alle riprese, fino alle parti principali.
«Ci piacerebbe che questo musical mandasse un messaggio non solo alle parrocchie, ma a tutta la città, per richiamare l’attenzione sulla bellezza e sulle potenzialità dei giovani per la nostra società. Vuole essere per tutti un invito a fidarsi dei giovani» prosegue don Simonelli.
Sul palco sarà rappresentata la travagliata storia di Mosè, dalla nascita alla fuga dall’Egitto con un’attenzione particolare al tema della misericordia: la liberazione dalla schiavitù diventa il segno tangibile «della follia d’amore di un Dio fedele alle sue promesse e disposto a tutto pur di condurre l’amato alla Terra Promessa».
Lo spettacolo si terrà presso il Teatro San Giuseppe in due date: sabato 11 giugno alle 21 e domenica 12 giugno alle 16,30. A partire dal 9 maggio sono disponibili presso la libreria Amicolibro di via Italia i biglietti per lo spettacolo, gratuiti con posto non assegnato.
