Connect with us

Noi Brugherio

Torna la Colletta alimentare, aiuti per 200 famiglie brugheresi

Comunità Pastorale

Torna la Colletta alimentare, aiuti per 200 famiglie brugheresi

Sabato 28 novembre si terrà anche a Brugherio la Colletta Nazionale Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare onlus.
Anche per quest’anno a chi farà la spesa sarà chiesto di donare degli alimenti per il fabbisogno di persone in difficoltà, purtroppo in continuo aumento negli ultimi anni.
Una risposta concreta viene data dalla “Rete del Banco Alimentare” che con l’aiuto
dei “Banchi di Solidarietà”, presenti in diverse città, aiuta in Lombardia oltre 240.000 persone, per un totale a livello nazionale di ben 1.560.000.

A Brugherio
Al Banco di Solidarietà della nostra città si rivolgono mensilmente oltre 200 famiglie, con poco meno di 500 persone assistite in tutto. Per questo, parte di quanto sarà raccolto durante la Colletta Nazionale verrà destinato anche al Banco di Solidarietà di Brugherio.

Lo scandalo della fame
Papa Francesco durante l’udienza concessa al Banco Alimentare il 3 ottobre in aula
Paolo VI ha affermato: «La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani −. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere; e questo non solo nei Paesi poveri, ma sempre più anche nelle società ricche e sviluppate. La situazione è aggravata dall’aumento dei flussi migratori, che portano in Europa migliaia di profughi, fuggiti dai loro Paesi e bisognosi di tutto”.
Otto supermercati
Anche a Brugherio la colletta sarà effettuata sabato 28 novembre davanti a otto supermercati locali (vedi box) per tutto l’orario di apertura dei supermercati sarà possibile contribuire donando parte della spesa.

Duecento famiglie
Queste derrate alimentari, aggiunte con quelle raccolte in occasione dell’iniziativa del “Dona Cibo” durante il mese di febbraio all’interno delle scuole locali, permettono agli amici del Banco di Solidarietà di sostenere il gesto di caritativa nei confronti delle 200 famiglie.

Come contribuire
Chi volesse contribuire partecipando come volontario durante i turni presso i supermercati può segnalare la propria disponibilità tramite la mail banco.brugherio@hotmail.it.

I supermercati
Centro commerciale Kennedy
Carrefour via Doria
Carrefour San Damiano
Sidis piazza Togliatti
Sigma Santini
Sigma Edilnord
Conad via Volturno
Bennet viale Lombardia
Dipiù viale Europa

 

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top