Connect with us

Noi Brugherio

Don Gregorio, primo compleanno in città: «I ragazzi esigono testimonianza più che parole»

Comunità Pastorale

Don Gregorio, primo compleanno in città: «I ragazzi esigono testimonianza più che parole»

Educare i giovani alla fede vuol dire prima di tutto dare il buon esempio. Ne è convinto don Gregorio Simonelli che in questi giorni festeggia il suo primo anno di permanenza a Brugherio.

Prima diacono, poi sacerdote
Prima diacono e poi sacerdote: don Gregorio è stato destinato a questa Chiesa proprio un anno fa. Erano i primi di ottobre del 2014 quando dopo l’ordinazione al diaconato verso il sacerdozio la comunità apprendeva che sarebbe stato lui uno dei sacerdoti che si sarebbero occupati di pastorale giovanile.
Don Gregorio si occupa in particolare della cura degli adolescenti: «Sopratttutto in questa fascia di età – spiega – non serve molto fare dei grandi discorsi. I ragazzi vogliono “vedere” come si fa ad essere dei bravi cristiani. Ed una volta visto si lasciano coinvolgere in prima persona. Esigono una testimonianza e chiedono di fare un’ esperienza».
Ma non solo:«Gli adolescenti hanno bisogno di qualcuno che li ascolti. E pretendono una soglia altissima di coerenza. Altrimenti quello che testimoni non è credibile».

Una fortissima tradizione
Imprescindibile dunque il legame tra questo aspetto e la catechesi in un contesto come quello brugherese che ha una fortissima tradizione.
«Oggi la difficoltà maggiore con i ragazzi – spiega ancora il giovane sacerdote – è sulla preghiera. Spesso e volentieri non sono supportati alla radice, dove invece bisognerebbe incoraggiarli un po’ di più».

Un anno che si apre
Un anno dunque, quello oratoriano che si è aperto pieno di sfide e di stimoli: «Lo scorso anno per molti motivi, non ultimo quello di essere appena arrivato, mi sono soffermato soprattutto ad ascoltare le persone, a comprendere il contesto. È andato bene? Certamente, ma sono sempre convinto che si possa fare di più» dice ancora don Gregorio.
E allora il sacerdote, dopo il periodo di ascolto inizierà ora con i ragazzi, i genitori e tutta la comunità oratoriana un anno in cui ci sarà tempo per ascolto, testimonianza e preghiera.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top