Connect with us

Noi Brugherio

Oratorio estivo: «Tutti a tavola», al via le iscrizioni

Comunità Pastorale

Oratorio estivo: «Tutti a tavola», al via le iscrizioni

Il cibo che si condivide a tavola. Ma anche il cibo dell’anima, quello che fa crescere bene i bambini e non solo.
Riflettendo su questo tema con il solito corredo di giochi, preghiere e attività, prende il via il 9 giugno l’oratorio estivo 2015 anche nelle quattro parrocchie della città.

In questi giorni si stanno definendo le iscrizioni nei quattro luoghi, di cui riportiamo un prospetto.
«L’oratorio estivo 2015 avrà come tema centrale il nutrire, cercando di metterci in sintonia con il grande evento di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita” – spiega la Fondazione degli oratori milanesi. Vogliamo introdurre i ragazzi dei nostri oratori al concetto di “nutrimento per la vita” a partire dal gesto quotidiano del mangiare, sviluppando un percorso che abbia il suo fondamento nei testi della Scrittura. Questo percorso biblico parte con l’invocazione del Padre nostro: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, e si conclude proponendo l’«esercizio» che Mosè fece compiere al popolo di Israele prima di entrare nella Terra promessa, cioè ricordare il cammino percorso (Dt 8). Facendo memoria dei quarant’anni nel deserto, Israele apprende che «non di solo pane vivrà l’uomo», come recita il sottotitolo dello slogan 2015 dell’oratorio». Questo è anche lo slogan del Padiglione della Santa sede all’Esposizione Universale.

Luoghi, orari e informazioni degli oratori in città

Ma come si dispiegherà questo tema nelle settimane di attività? «Attraverso l’incontro con diversi passi della Scrittura – spiega la Fom – i ragazzi scopriranno che per nutrire la loro vita, quindi per star bene, dovranno anche andare oltre l’istinto del cibarsi, per scoprire i significati e le grandi sfide che il Signore ha pensato per ciascuno di noi; l’obiettivo sarà giungere a conclusione dell’oratorio estivo facendo memoria del cammino compiuto e comprendendo che non di solo pane vivrà l’uomo ma anche di parole, relazioni, sguardi».
Il cibo dunque come punto di partenza nel rapporto con le persone: le attività previste partiranno da questo. Non mancheranno gli appuntamenti con le attività fuori dall’oratorio come le tradizionali gite.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top