Connect with us

Noi Brugherio

“Ágalma”, il piacere del sapere del prof. Antonio Cosentino

Cultura

“Ágalma”, il piacere del sapere del prof. Antonio Cosentino

Ciclo di nove incontri in Biblioteca civica a partire dal 27 febbraio fino al 29 maggio, tema: “Ágalma – incontri didattici sull’utilità dell’inutile”.

Il progetto
Ideatore del progetto: Antonio Giulio Cosentino, insegnante di scienze matematiche; con lui, altri insegnanti delle scuole medie di Brugherio saranno i dispensatori di “saperi inutili”.
«“Ágalma” sarà l’occasione per sentire diverse voci scambiarsi esperienze e conoscenze, accomunate dal piacere di un sapere libero, non parcellizzato, spiega Cosentino. Il fine di questi incontri è rendere presente il sapere come “corpo erotico”, che crea desiderio. A fianco della scuola reale, verticale, performante, competitiva, per molti aspetti superata, è giunto da un po’ il tempo in cui si può immaginare una “scuola del contrario”».

Le date degli incontri
L’incontro di apertura sarà il 27 febbraio, tema “Arte… una passione eretica” e poi si viaggerà fra le nuove tecnologie, le scienze matematiche, la poesia e il folklore, la storia locale e la musica.
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno dalle ore 17,30 alle ore18,30 presso la Sala conferenze della Biblioteca civica di Brugherio.
13 marzo: Didattica e nuove tecnologie (Matilde Dell’Orto);
27 marzo: Un anno di feste – Il folklore e le feste popolari come occasione significativa per la comunità (Ilaria Tameni);
10 aprile: Danzando nel campo della mente (Barbara Begni);
17 aprile: Sì viaggiare… Percorsi di conoscenza e consapevolezza (Laura Longaretti);
24 aprile: Il viaggio di pietra e altre storie (Laura Valli, assessora alle Politiche culturali);
15 maggio: Rare tracce – In viaggio tra le faglie del sapere (Antonio Giulio Cosentino);
22 maggio: In due non si è mai soli. Lezione – Concerto sul pianoforte a quattro mani;
29 maggio: Diversamente giovani – Canti popolari.

Continue Reading

More in Cultura

To Top