Connect with us

Noi Brugherio

Giorno della memoria, l’esperienza multimediale “Testimone sopravvissuto”

Cultura

Giorno della memoria, l’esperienza multimediale “Testimone sopravvissuto”

Quaranta minuti attraverso lo sterminio nazista. Questa la proposta dell’IncontraGiovani a celebrazione del 27 gennaio, Giorno della Memoria.

Conducono i ragazzi
Il 31 gennaio e il 1° febbraio, infatti, i ragazzi e gli educatori allestiranno e condurranno un percorso all’interno della Galleria espositiva della Biblioteca Civica di via Italia 27.
Obiettivo? Permettere alle persone che parteciperanno a questa esperienza multi-sensoriale di prendere parte, per quanto possibile, all’assurdità dell’olocausto e diventare metaforicamente testimoni sopravvissuti. Con il proprio respiro, con la pelle e il corpo si vive il percorso costruito dall’IncontraGiovani, per raggiungere il doppio obiettivo di educare sia coloro che organizzano e conducono l’evento sia coloro che saranno i partecipanti. Quaranta minuti densi, pensati per trasferire l’orrore della violenza fredda e impersonale e della perdita di identità.

La voce di una testimone
Ecco le parole di una “testimone sopravvissuta”: «…e non essere la prima e non essere l’ultima a non dare nell’occhio, non parlare, fare in fretta quello che ti chiedono, non guardarli negli occhi quando ti passano davanti…», fino al momento della riappacificazione in cui la finzione torna finalmente ad essere finzione e gli attori di questo viaggio dentro alla paura si scoprono giovani, concittadini e ragazzi.

Orari
Le “partenze” saranno sabato alle 18,30, domenica alle 10 e alle 15. Per avere informazioni e per prenotare:
igbrugherio@yahoo.it; 338.840 27 23.

Continue Reading

More in Cultura

To Top