Connect with us

Noi Brugherio

I piccoli calciatori in montagna. L’esperienza di Brugherio e Cgb

Sport

I piccoli calciatori in montagna. L’esperienza di Brugherio e Cgb

Tre giorni di calcio immersi nella cornice delle valli e delle montagne della Val d’Aosta. Tra il 13 e il 15 giugno si è svolto il Trofeo Topolino, torneo internazionale dedicato ai piccoli calciatori a cui hanno preso parte anche Brugherio Calcio e Polisportiva Cgb. Oltre 200 squadre provenienti da tutto il nord Italia e da paesi esteri, come Francia, Portogallo, Russia e Finlandia. Nessun risultato importante per le brugheresi, ma lo scopo del torneo non era certo quello di alzare un trofeo.

Il Brugherio Calcio ha preso parte al torneo con due squadre di Pulcini 2004, allenati da Simone Viccaro e Giampaolo Chiodo. I due gruppi, la squadra Pumba e la squadra Timon, si sono classificati rispettivamente al ventiseiesimo e al quindicesimo posto. «Lo scopo era quello di riomogenizzare le squadre, che nel corso dell’anno sono divise in due gruppi – spiegano i dirigenti –. I risultati sarebbero potuti essere migliori con un po’ più di fortuna, ma va benissimo lo stesso, il calcio è anche questo e lo spirito della missione era un altro. Torniamo a casa con la consapevolezza che questa esperienza rimarrà scolpita nel cuore dei nostri piccoli campioni».

Il Cgb invece ha partecipato alla competizione con gli Esordienti 2001, chiudendo al sedicesimo posto con la squadra Gialla e al diciannovesimo con la squadra Blu, allenate da Vito Alonge e Gianmarco Maroni. Anche per il Cgb lo scopo della partecipazione era quello di consolidare il gruppo, e lo conferma il dirigente Diego Mandelli: «È stata un’esperienza molto positiva, l’ambiente della Val d’Aosta ha fatto la sua parte e i ragazzi si sono divertiti molto. Un ringraziamento va a tutti i ragazzi, in particolare ai cinque del 2002 che si sono aggregati. Grazie agli allenatori e da parte mia ringrazio Claudio Baiguerra e Patrizia Confalonieri per la collaborazione».

Continue Reading

More in Sport

To Top