Connect with us

Noi Brugherio

I segreti svelati delle etichette alimentari

Associazioni

I segreti svelati delle etichette alimentari

Che segreti si nascondono dietro le etichette alimentari? Quali sono le informazioni obbligatorie in etichetta? Quali invece lo saranno in futuro? Come mettere a confronto due prodotti alimentari che si differenziano apparentemente al primo sguardo solo per il prezzo? Glutammato di sodio, additivi, coloranti, RDA giornaliera, antiossidanti, nitriti, nitrati… ma cosa significano tutte queste parole scritte sulle etichette alimentari?

Ogni giorno portiamo alla nostra bocca alimenti costituiti da decine e decine di composti, di cui poco o nulla conosciamo. Sicuramente saper leggere le informazioni riportate in etichetta  è la garanzia per la scelta più sicura del prodotto desiderato. Perché è proprio l’etichetta la cartina di tornasole del nostro alimento.

Ma proprio lo strumento che dovrebbe aiutarci a comprendere meglio le caratteristiche del cibo che abbiamo in tavola, spesso è oscuro e di ardua lettura per il consumatore medio. Di questo e molto altro si parlerà giovedì 27 marzo ore 20,45 presso il Cfb di via Fermi 6/8 a Brugherio.

Una serata organizzata dall’associazione la Lampada di Aladino Onlus, dal Cfb con il patrocinio del Comune di Brugherio. Durante l’appuntamento si cercherà anche di capire quali sono i vantaggi di salute ed etici del mangiare cibo non tradizionale e la valenza del “marchio biologico” in etichetta. Esperti in materia cercheranno di fare luce sulle questioni, in modo da educare gli interessati verso una maggiore consapevolezza nutrizionale.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione presso La Lampada di Aladino onlus allo 039_882505 o info@lampada-aladino.it oppure presso Cfb allo 039_877403 int. 1 o info@centrocfb.it. Sono aperte le iscrizioni.

 

Continue Reading

More in Associazioni

To Top