Connect with us

Noi Brugherio

Via Veneto e piazza Cesare Battisti in festa per la primavera

Associazioni

Via Veneto e piazza Cesare Battisti in festa per la primavera

Piazza Cesare Battisti e via Vittorio Veneto chiuse al traffico per la prima volta, ma aperte a tutti i cittadini. Domenica 30 marzo i commercianti della zona infatti, saranno aperti tutto il giorno per festeggiare l’arrivo della Primavera.

«Abbiamo deciso di creare questa iniziativa perché era necessario per noi commercianti fare qualcosa di diverso. Solitamente, per esempio durante la Notte Bianca, via Veneto e piazza Cesare Battisti non restano chiuse al traffico, questa è la prima volta» spiegano Margherita Calzighetti, della cartoleria La Coccinella, e Elena Sangalli, titolare dell’omonimo negozio di abbigliamento.
Dalle 9 alle 19, tutti gli esercizi commerciali saranno aperti e offriranno le proprie attività ai brugheresi, con la possibilità di mangiare sui tavolini all’aperto del bar Mozart e della pizzeria Pizza Doc. Ci saranno bancarelle di hobbisti, esposizioni di quadri, decorazioni di frutta e cioccolato, un caricaturista, un punto di ristoro per cani, l’inaugurazione del nuovo studio di Baj arredamenti e un banchetto organizzato dal gruppo Scout di Brugherio.
Il tutto col patrocinio del Comune e del Distretto del commercio. «Ci siamo autofinanziati, l’iniziativa è partita da noi e il Comune ci ha dato la possibilità di realizzare la giornata» dice Calzighetti. Continua Sangalli: «Speriamo che questa iniziativa sia la prima di una lunga serie».

L’assessore al commercio Marco Magni è soddisfatto dell’evento, e spiega meglio il metodo di lavoro utilizzato per il dialogo tra amministrazione e commercianti: «Ci incontriamo spesso per programmare le varie iniziative. Questa va ad aggiungersi alle tante altre, come la Notte Bianca, la festa patronale e il Bam che resteranno, ed è volta a valorizzare quelle vie che si solito non è possibile valorizzare. Specialmente in via Vittorio Veneto, dove ci sono molti commercianti ma che sono poco visibili». Magni svela poi alcuni progetti futuri: «Questa è la prima “festa di singole vie”, ma nei prossimi mesi verranno organizzate iniziative analoghe al Kennedy, in piazza Togliatti, all’Edilnord, in piazza Roma e San Damiano».

 

Continue Reading

More in Associazioni

To Top